Solifenacina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Solifenacina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La solifenacina blocca i recettori muscarinici impedendone il legame con l'acetilcolina. Più precisamente, agisce selettivamente sui recettori muscarinici M3 che si trovano prevalentemente nella vescica. La sua attività si esplica sia sulla riduzione della pressione intravescicale sia sulla riduzione della nicturia e della pollachiuria (emissione con elevata frequenza di piccole quantità di urina)

INDICAZIONI

Trattamento della sindrome della vescica iperattiva con sintomi di aumento della frequenza urinaria, urgenza e incontinenza urinaria.

Le caratteristiche della sindrome della vescica iperattiva sono l’improvviso e irrefrenabile bisogno di Urinare associato a un aumento della frequenza delle minzioni al giorno, con o senza perdita involontaria di urina. E’ causato da una contrazione spasmo involontaria (spasmo) del muscolo detrusore, che normalmente permette le contrazioni della vescica e lo svuotamento dell'urina.

CONTROINDICAZIONI

Controindicato in caso di glaucoma, miastenia grave, ostruzione vescicale o gastrointestinale

POSOLOGIA

5 mg una volta al giorno, e se necessario e la dose di 5 mg è ben tollerata, il dosaggio può essere aumentato a 10 mg una volta al giorno.

EMIVITA

Lunga emivita ( circa 50 ore )

AVVERTENZE

INTERAZIONI

  • La solifenacina può ridurre l’effetto dei farmaci stimolatori della motilità dell’apparato gastrointestinale, quali la metoclopramide e la cisapride.
  • Solifenacina viene metabolizzata dall’isoenzima CYP3A4:
    • Inibitori del CYP3A4 (come ad esempio ritonavir, nelfinavir, itraconazolo) possono aumentare la concentrazione di Solifenacin.
    • Gli induttori del CYP3A4 (ad esempio rifampicina, fenitoina, carbamazepina) possono diminuire la concentrazione di Solifenacin.

EFFETTI COLLATERALI

  • Secchezza della bocca
  • Secchezza delle fauci
  • Costipazione
  • Dolori addominali
  • Diplopia (vista doppia)

LINK CORRELATI

Parasimpaticolitici
Antimuscarinici‎ Antiasmatici/Broncopneumopatia cronica ostruttiva Ipratropio   Oxitropio
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) Aclidinio bromuro   Glicopirronio bromuro   Tiotropio
Antichinetosici‎ Scopolamina
Incontinenza urinaria‎ Fesoterodina   Ossibutinina   Propiverina   Solifenacina   Tolterodina   Trospium
Uso oftalmico Atropina   Ciclopentolato   Omatropina   Omatropina   Tropicamide
Spasmolitici‎ Cimetropio bromuro   Clidinio bromuro   Mebeverina   Octatropina metilbromuro   Otilonio bromuro   Pipetanato   Propantelina   Rociverina   Scopolamina-N-butilbromuro
Antiparkinsoniani Biperidene   Bornaprina   Metixene   Orfenadrina   Triesifenidile