Tizanidina

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 mar 2013 alle 03:43 di Hadihajar (Discussione | contributi) (SPECIALITÀ)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Tizanidina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Miorilassante ad azione centrale. Il suo principale sito d'azione è il midollo spinale, dove agisce come agonista dei recettori α2 adrenergici presinaptici aumentando l’inibizione presinaptica dei neuroni motori, riducendo in questo modo il rilascio di aminoacidi eccitatori (Glutammato e Aspartato)

Rispetto al Baclofene determina meno debolezza muscolare ma più sedazione e sonnolenza

INDICAZIONI

Trattamento dei stati spastici; contratture, lombalgie, stati spastici associate a sclerosi multipla o a lesioni e patologie alla spina dorsale.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Iniziare con 2 mg al giorno la sera prima di coricarsi, aumentare gradualmente fino a 2-4 mg tre volte al giorno. il farmaco può essere assunto con o lontano dai pasti.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

L'uso concomitante di tizanidina con potenti inibitori del CYP1A2 come fluvoxamina o ciprofloxacina, può aumentare di tanto i livelli sierici di tizanidina.

EFFETTI COLLATERALI

I principali effetti collaterali sono sonnolenza, nausea, vertigini, secchezza delle fauci, stipsi, cefalea, astenia, ipotensione, aumento delle transaminasi. Deve essere utilizzata con cautela nei pazienti anziani e in soggetti con epatopatie gravi.

LINK CORRELATI