Triamterene

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 21:11 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

Furosemide/Triamterene

STRUTTURA[modifica]

Triamterene.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Appartiene insieme all'amiloride alla classe dei diuretici risparmiatori di potassio. Agisce sul tubulo distale e sul dotto collectore bloccando il canale del sodio che si trova sulla parte luminale della membrana.Questo canale riassorbe Na+ grazie alla creazione di un gradiente elettrochimico ad opera di una pompa al Na+ nella parte basolaterale della cellula. inibendo questo canale di sodio si dissipa il gradiente elettrico tra lume (60mv) e spazio interstiziale(75mv) sfavorendo l'eliminazione di K+.

In monoterapia non ha motivo di essere usato perché l'effetto diuretico è modesto. per questo viene usato in associazione con tiazidici o con diuretici dell'ansa, per bilanciare la deplezione di potassio causata da questi ultimi.

INDICAZIONI[modifica]

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

EMIVITA[modifica]

21 ore

AVVERTENZE[modifica]

Non deve essere associato allo spironolattone perche altrimenti porterebbe ad un iperkaliemia grave

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Iperkaliemia, nausea

LINK CORRELATI[modifica]