Differenze tra le versioni di "Zanamivir"

Da Wikifarmaco.
(INDICAZIONI)
(POSOLOGIA)
Riga 32: Riga 32:
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
 +
'''Trattamento dell’influenza'''
 +
Il trattamento deve iniziare il più presto possibile, entro 48 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per gli adulti ed entro le 36 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per i bambini.
 +
 +
La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per il trattamento dell’influenza negli adulti e nei bambini dall’età di 5 anni è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) due volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 20 mg al giorno di dose inalata.
 +
 +
 +
'''Prevenzione dell’influenza'''
 +
'''Profilassi post esposizione'''
 +
La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per la prevenzione dell’influenza, a seguito di un contatto stretto con un individuo, è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno per 10 giorni. La terapia deve iniziare il più presto possibile ed entro le 36 ore dal contatto con una persona con infezione.
 +
 +
'''Profilassi stagionale'''
 +
La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza)per la prevenzione dell’influenza durante un’epidemia in comunità è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno fino a 28 giorni.
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==

Versione delle 22:55, 16 dic 2013

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Zanamivir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Zanamivir è inibitore selettivo della NEUROAMINIDASI, proteina enzimatica di superficie, presente nelle membrane virali del virus dell'influenza.

La neuroaminidasi virale favorisce il rilascio di nuove particelle virali neo sintetizzate dalle cellule infettate, e può facilitare l'accesso del virus attraverso il muco verso la superficie delle cellule epiteliali, per permettere l'infezione di altre cellule.

L'inibizione di questo enzima limita la replicazione del virus di tipo A e di tipo B.

INDICAZIONI

Trattamento dell’influenza Zanamivir è indicato per il trattamento dell’influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di età uguale o maggiore di 5 anni), che manifestano i sintomi tipici dell’influenza in presenza di influenza circolante nella comunità.

Prevenzione dell’influenza Zanamivir è indicato per la profilassi post esposizione dell’influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di età uguale o maggiore di 5 anni) in seguito ad un contatto con un soggetto clinicamente diagnosticato in un nucleo familiare. In casi eccezionali, Zanamivir può essere considerato per la profilassi stagionale dell’influenza sia di tipo A che di tipo B, durante un’epidemia in comunità.

Zanamivir non sostituisce la vaccinazione antinfluenzale. L’uso appropriato di Zanamivir per la prevenzione dell’influenza deve essere determinato caso per caso secondo le circostanze e la protezione richiesta per la popolazione.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Trattamento dell’influenza Il trattamento deve iniziare il più presto possibile, entro 48 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per gli adulti ed entro le 36 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per i bambini.

La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per il trattamento dell’influenza negli adulti e nei bambini dall’età di 5 anni è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) due volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 20 mg al giorno di dose inalata.


Prevenzione dell’influenza Profilassi post esposizione La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per la prevenzione dell’influenza, a seguito di un contatto stretto con un individuo, è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno per 10 giorni. La terapia deve iniziare il più presto possibile ed entro le 36 ore dal contatto con una persona con infezione.

Profilassi stagionale La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza)per la prevenzione dell’influenza durante un’epidemia in comunità è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno fino a 28 giorni.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

I più comuni effetti indesiderati dello Zanamivir sono a livello respiratorio: broncospasmo ed alterazione della funzione respiratoria

LINK CORRELATI