Differenze tra le versioni di "Ziprasidone"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
(INDICAZIONI)
Riga 10: Riga 10:
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Il Ziprasidone in compresse è indicato per il trattamento della schizofrenia e dei episodi maniacali o misti associati al disturbo bipolare.
+
*Il '''Ziprasidone''' in compresse è indicato per il trattamento della '''schizofrenia e dei episodi maniacali o misti associati al disturbo bipolare.
 +
'''
 +
*La forma iniettabile intramuscolo è indicata per il '''controllo rapido dell'agitazione acuta in pazienti schizofrenici per un trattamento della durata massima di 3 giorni consecutivi.
 +
'''
  
La forma iniettabile intramuscolo è indicata per il controllo rapido dell'agitazione acuta in pazienti schizofrenici per un trattamento della durata massima di 3 giorni consecutivi.
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
  

Versione delle 23:57, 29 lug 2012

SPECIALITÀ

  • Zeldox 56 CAPSULE 20MG, 56 CAPSULE 40MG, 56 CAPSULE 60MG, 56 CAPSULE 80MG, FIALE 20mg/ml

STRUTTURA

Ziprasidone.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il Ziprasidone è un antipsicotico atipico. L'effetto antipsicotico di questo farmaco è dovuto all'antagonismo dei recettori D2 postsinaptici nelle vie mesolimbiche e dei recettori 5HT2a della serotonina nella corteccia frontale. L'Attenuazione dei sintomi positivi (deliri e allucinazioni) è dovuta all'antagonismo dei recettori D2 mentre il sollievo dei sintomi negativi è dovuto all'antagonismo dei recettori 5HT2a.

Il Ziprasidone si comporta inoltre da antagonista ma di potenza minore sui recettori alfa 1 e 2 adrenergici (responsabile dell'Ipotensione ortostatica come effetto collaterale) e istaminici H1 (responsabile della sonnolenza come effetto collaterale) e muscarinici M1-5.

INDICAZIONI

  • Il Ziprasidone in compresse è indicato per il trattamento della schizofrenia e dei episodi maniacali o misti associati al disturbo bipolare.

  • La forma iniettabile intramuscolo è indicata per il controllo rapido dell'agitazione acuta in pazienti schizofrenici per un trattamento della durata massima di 3 giorni consecutivi.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

il rischio di prolungamento dell’intervallo QT ne limita la sicurezza. Questa condizione è favorita in ipomagnesemia, in ipokaliemia, in pazienti con sindrome del QT lungo e con bradicardia.

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI