Certolizumab pegol

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

MECCANISMO D’AZIONE

Certolizumab pegol è un farmaco immunosoppressivo, un frammento Fab PEGilato di un anticorpo monoclonale, capace di legarsi specificamente a un messaggero chimico denominato fattore alfa di necrosi tumorale (TNF-α).

Questo messaggero (TNF-α) è una citochina chiave pro-infiammatoria con un ruolo centrale nei processi infiammatori. Il TNFα si trova in concentrazioni elevate nell’organismo dei pazienti affetti da Artrite Reumatoide.

Bloccando il TNF-α, Certolizumab pegol allevia l’infiammazione.

La pegilazione riduce la velocità alla quale il farmaco viene eliminato dal corpo e permette di somministrare il medicinale meno frequentemente

INDICAZIONI

Trattamento in combinazione con il metotrexato o in monoterapia in caso di intolleranza o quando un trattamento continuativo con metotressato sia inappropriato, dell’Artrite Reumatoide resistente ai farmaci antireumatici modificanti la malattia, metotrexato incluso (DMARDs, disease-modifying anti-rheumatic drugs)

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Periodo di induzione: 3 dosi da 400mg (2 iniezioni da 200 mg) UNA ogni 2 settimane , seguita da una dose di mantenimento di 200 mg ogni 2 settimane.

La risposta clinica è comunemente raggiunta entro 12 settimane di trattamento

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI