Clorambucile

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Taxani

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Clorambucile.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

IL Clorambucile e' un farmaco chemioterapico, agente alchilante derivato della mostarda azotata.

Gli agenti alchilanti sono sostanze elettrofile capaci di alchilare il DNA.

A pH fisiologico il Clorambucile forma un intermedio ciclico molto reattivo (ione aziridinio) che attacca l’azoto in posizione 7 di una guanina presente nella catena del DNA formando un legame covalente.

lo stesso processo avviene sull’altra catena Cl-CH2CH2-N del Clorambucile, che a sua volta interagirà con una nuova guanina presente nella stessa o nell’ altra elica di DNA. I ponti inter o intra elica non permettono piu’ al DNA di espletare le sue funzioni biologiche (duplicazione e trascrizione)

Clorambucile meccanismo d'azione.png

INDICAZIONI

L'uso attuale è prevalentemente per il trattamento della Leucemia linfatica cronica, ma viene anche usato per alcune forme di linfoma di Hodgkin e non-Hodgkin, dell’adenocarcinoma ovarico avanzato e della macroglobulinemia di Waldenström.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Mielosoppressione (anemia, neutropenia, trombocitopenia) reversibile con la sospensione del farmaco
  • Nausea, vomito e dolore addominale.
  • Epatotossicità; in caso d’importante incremento degli enzimi epatici (transaminasi AST e ALT) il trattamento dovrebbe essere sospeso.

LINK CORRELATI