Desogestrel

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

DESOGESTREL


ETINILESTRADIOLO / DESOGESTREL

Vedi: Etinilestradiolo/Desogestrel

STRUTTURA

Desogestrel.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Desogestrel è un analogo sintetico del progesterone di terza generazione usato da solo nella minipillola Cerazette o in combinazione con l'etinilestradiolo in varie pillole contraccettive.

Il Desogestrel possiede un'elevata efficacia progestinica e antigonadotropa e l'effetto contraccettivo e' raggiunto principalmente attraverso l'inibizione dell'ovulazione.

La pillola a base di Desogestrel (Cerazette) è più adatta per l’uso durante l’allattamento al seno e per le donne che non possono o non vogliono usare estrogeni ma il suo svantaggio può essere che il sanguinamento vaginale può verificarsi a intervalli irregolari, come può avvenire di non avere affatto alcun sanguinamento.

INDICAZIONI

  • Prevenzione del concepimento

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità al principio attivo
  • Trombosi in atto. La trombosi è la formazione di un coagulo di sangue in un vaso sanguigno [es.delle gambe (trombosi venosa profonda) o dei polmoni (embolia polmonare)].
  • Grave malattia epatica in atto o pregressa, fino a che i valori di funzionalità epatica non sono tornati nella norma.
  • Patologie maligne, accertate o sospette, sensibili agli steroidi sessuali.
  • Sanguinamento vaginale inspiegato.

POSOLOGIA

Cerazette, Nacrez: Assumere a partire dal primo giorno delle mestruazioni una compressa al giorno per 28 giorni, l’assunzione della confezione successiva va ripresa il giorno dopo l’ultima compressa della confezione precedente. Le compresse devono essere prese ogni giorno all’incirca alla stessa ora, con una piccola quantità di liquido, in modo che l’intervallo tra due compresse corrisponda sempre a 24 ore.

La protezione contraccettiva può risultare ridotta se tra l’assunzione di due compresse sono trascorse più di 36 ore. Se il ritardo nell’assunzione di una qualunque compressa è inferiore alle 12 ore, la compressa dimenticata deve essere presa non appena ci si ricordi di farlo; quella successiva deve essere presa secondo lo schema abituale. Se il ritardo è superiore alle 12 ore, la donna deve usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i successivi 7 giorni. Se si è dimenticato di assumere compresse nella prima settimana e nel corso della settimana precedente si sono avuti rapporti sessuali, si deve tenere in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

  • Farmaci induttori epatici (carbamazepina, fenobarbitale, fenitoina primidone, rifampicina e probabilmente anche oxcarbazepina, topiramato, rifabutina, felbamato, ritonavir, nelfinavir, griseofulvina) e prodotti contenenti erba di San Giovanni (Iperico) riducono la concentrazione plasmatica e cosi anche l'effetto del Desogestrel . Le donne in trattamento con un farmaco induttore epatico devono temporaneamente impiegare, oltre alla pillola, un metodo di barriera aggiuntivo. Con i medicinali che inducono gli enzimi epatici, il metodo di barriera deve essere utilizzato durante il tempo di somministrazione concomitante di farmaci e per 28 giorni dopo la sospensione. Per le donne in terapia a lungo termine con induttori enzimatici epatici deve essere preso in considerazione un metodo di contraccezione non ormonale.

EFFETTI COLLATERALI

L’effetto indesiderato più comunemente riportato è il sanguinamento irregolare. Dopo un paio di mesi di trattamento, i sanguinamenti tendono ad essere meno frequenti. Gli altri effetti indesiderati più comunemente riportati sono stati acne, modificazioni dell’umore, dolore mammario, nausea ed aumento del peso corporeo.

LINK CORRELATI