Etinilestradiolo/Ciproterone

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 16:44 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

ETINILESTRADIOLO / CIPROTERONE ACETATO

STRUTTURA[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L’etinilestradiolo e’ un estrogeno largamento usato nei contraccettivi orali, in questo caso viene abbinato al Ciproterone dotato di un azione antiandrogena e di una lieve attività progestinica.

Il ciclo mestruale e’ regolato dalla funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. A livello dell’ipotalamo viene rilasciato in modo pulsatile il GnRH. Questo agisce sull’ipofisi inducendo la produzione ed il rilascio, sempre in modo pulsatile, delle gonadotropine (FSH ed LH), le quali vanno poi a stimolare la funzione delle ovaie:

  • L’FSH regola la crescita e la maturazione dei follicoli ovarici e la produzione di estrogeni da parte delle cellule della teca follicolare.
  • L’LH stimola la produzione di progesterone e Il pico di L’LH a meta’ ciclo stimola l'ovulazione.

La somministrazione dell’etinilestradiolo garantisce la contraccezione inibendo per un fenomeno di feedback negativo il rilascio del GnRH ipotalamico e di conseguenza anche delle gonadotropine ipofisarie prevenendo quindi il picco di LH fondamentale per l’ovulazione.

Il Ciproterone nella preparazione contraccettiva impedisce agli androgeni (Testosterone e Diidrotestosterone) di legarsi ai recettori cellulari a livello degli organi bersaglio ed esercita inoltre un effetto inibitorio anche a livello centrale ipotalamo-ipofisario. L’effetto antigonadotropo conduce ad una riduzione dei livelli plasmatici di testosterone.

Gli androgeni sono prodotti anche dall'organismo femminile. Il ciproterone essendo un antiandrogeno è capace di trattare patologie la cui eziologia derivi sia da una incrementata produzione di androgeni che da una particolare sensibilità a questi ormoni come l'irsutismo e l'incrementata funzionalità delle ghiandole sebacee che giocano un ruolo importante nell'eziologia dell'acne.

INDICAZIONI[modifica]

Contraccezione orale nelle donne che manifestano problemi dermatologici androgeno-dipendenti tipo Acne, pelle grassa, alopecia ed irsutismo.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

Iniziare la prima compressa il primo giorno del ciclo mestruale. il blister contiene 21 compresse che coprono 21 giorni. Finito il blister, interrompere per 7 giorni poi iniziare con una nuova scatola.

AVVERTENZE[modifica]

le sigarette aumentano il rischio di gravi effetti collaterali cardiovascolari associati all'utilizzo di contraccettivi orali combinati. Tale rischio aumenta con l'età e con il numero di sigarette fumate. Le donne che utilizzano contraccettivi orali combinati non devono fumare.

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

i più comuni sono: Sanguinamento intermestruale (spotting),oligomenorrea, amenorrea (mancanza di mestruazioni), dismenorrea (mestruazioni dolorose), irritabilità, , alterazioni nella libido, pesantezza alle gambe, dolore al seno, nausea, cefalea, irritazione oculare con l'uso delle lenti a contatto e aumento ponderale.

Effetti indesiderati gravi: Aumentato rischio di tromboembolia(trombosi venosa profonda e embolia polmonare), questo rischio aumenta con l'età, nelle donne che fumano e che soffrono di ipertensione.

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]
Acne
Antibiotici (Uso topico) Clindamicina (Clindamicina same, Dalacin T, Zindaclin gel)   Eritromicina (topico) (Eritromicina IDI gel, Eryacne, Zineryt)   Nadifloxacina (Nadixa)

Antibatterico, Antinfiammatorio, Esfoliante (Uso topico)

Acido azelaico (Finacea gel, Skinoren crema)
Antibatterico (Uso topico) Benzoilperossido (Benzac gel, Panoxyl crema)
Retinoidi (Uso topico) Adapalene (Differin (Gel-Crema))   Tazarotene (Zorac)   Isotretinoina (Isotrex)   Tretinoina (Airol, Tretinoina same)
Combinazioni (Uso topico) Benzoilperossido / Clindamicina (Duac gel)   Benzoilperossido / Adapalene (Epiduo gel)   Isotretinoina / Eritromicina (Isotrexin)
Antibiotici orali Doxiciclina (Bassado, Miraclin)   Eritromicina (Eritrocina)   Josamicina (Iosalide)   Limeciclina (Tetralysal)   Minociclina (Minocin)   Tetraciclina (Ambramicina)
Retinoidi orali Isotretinoina (Aisoskin, Isoriac..)
Terapia ormonale Etinilestradiolo / Ciproterone (Diane, Visofid)   Etinilestradiolo / Clormadinone (Belara, Cloretinyl, Eve, Lybella, Naveen)   Estradiolo / Dienogest (Klaira)   Flutamide (Flutamide generico)
Altri Cistina (Cistidil)   Nicotinamide (Nicotinamide IDI)