Indinavir

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 17:52 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Indinavir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

la proteasi dell'HIV opera specifici tagli delle grandi proteine precursori delle proteine virali strutturali e degli enzimi necessari per la replicazione del virus.

Questa è una tappa fondamentale nella completa formazione di particelle virali infettive.

Indinavir è un inibitore delle proteasi, quando questo enzima viene bloccato, il virus non si riproduce normalmente e la diffusione dell’infezione rallenta.

INDICAZIONI

trattamento di pazienti adulti, adolescenti e bambini di 4 anni di eta' od oltre, con infezione da HIV-1 in associazione con analoghi nucleosidici antiretrovirali.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

l'indinavir deve essere usato in associazione con altri medicinali antivirali.

Il dosaggio standard per adulti (di almeno 18 anni di età) è pari a 800 mg ogni otto ore. Le capsule devono essere ingerite intere a digiuno, con acqua, un’ora prima o due ore dopo i pasti.

Negli adulti l'indinvir può essere anche somministrato con una dose di 400 mg due volte al giorno se ciascuna dose è somministrata con 100 mg di ritonavir (un altro farmaco antivirale inibitore delle proteasi).

AVVERTENZE

  • Per gli adolescenti ed i bambini, i benefici della terapia con indinavir devono essere attentamente valutati in considerazione dell'aumento del rischio di nefrolitiasi.

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Calcoli renali
  • Iperlipidemia (aumento del colesterolo e dei trigliceridi)
  • Lipodistrofia

LINK CORRELATI