Levobunololo

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 18:26 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

  • Vistagan
    • collirio 0,5%
    • collirio 0,5% monodose

STRUTTURA[modifica]

Levobunololo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Levobunololo è un beta bloccante non selettivo ed inibisce quindi i recettori adrenergici sia β1 che β2. Quando viene instillato nell’occhio, il Levobunololo abbassa la pressione intraoculare diminuendo la produzione di umore acqueo da parte del corpo ciliare. L’ipertensione endooculare rappresenta il maggior fattore di rischio nella patogenesi della riduzione del campo visivo nei pazienti glaucomatosi. Più è alta la pressione endooculare, più aumenta la probabilità di danno del nervo ottico e di riduzione del campo visivo.

INDICAZIONI[modifica]

Riduzione della pressione intraoculare elevata nel glaucoma cronico ad angolo aperto e nell’ipertensione oculare

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Malattie delle vie aeree da ipereattività, inclusa asma e bronchite cronica ostruttiva grave
  • Gravi problemi cardiaci o disturbi del ritmo cardiaco
  • Gravidanza ed allattamento

POSOLOGIA[modifica]

Adulti e Anziani: La terapia raccomandata è una goccia una o due volte al giorno nell'occhio(i) da trattare. la normalizzazione della pressione oculare può impiegare poche settimane.

Per ridurre il possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il condotto nasolacrimale subito dopo l’instillazione oppure chiudere le palpebre per 2 minuti.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Effetti indesiderati Comuni:irritazione oculare ed irritazione congiuntivale.

Gli effetti indesiderati più gravi sono di tipo sistemico e includono bradicardia, aritmia, scompenso cardiaco congestizio, broncospasmo e reazioni allergiche. (frequenza non nota)

LINK CORRELATI[modifica]

Glaucoma
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Analoghi delle prostaglandine Bimatoprost (Lumigan)   Latanoprost (Iopize, Xalatan)   Tafluprost (Saflutan)   Travoprost (Travatan)
Betabloccanti Betaxololo (Betoptic)   Carteololo (Carteabak, Carteol, Fortidose, Fortinol)   Levobunololo (Vistagan)   Timololo (Droptimol, Ialutim, Timogel, Timolabak, Timoptol...)
Parasimpaticomimetici (Agonisti muscarinici) Aceclidina   Pilocarpina (Dropilton)
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Inibitori dell'anidrasi carbonica Acetazolamide (Diamox)   Brinzolamide (Azopt)   Dorzolamide (Trusopt)
Combinazioni Timololo/Aceclidina (Glautimol)   Timololo/Pilocarpina (Equiton)   Timololo/Brimonidina (Combigan)   Timololo/Brinzolamide (Azarga)   Timololo/Dorzolamide (Cosopt)   Timololo/Bimatoprost (Ganfort)   Timololo/Latanoprost (Droplacomb, Xalacom)   Timololo/Travoprost (Duotrav)