Levonorgestrel

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

LEVONORGESTREL:


ETINILESTRADIOLO / LEVONORGESTREL

STRUTTURA

Levonorgestrel.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Progestinico di secondo generazione, a basse dosi viene utilizzato nei contraccettivi orali combinati mentre a dosaggio molto piu' alto 1500mcg (1.5mg) viene utilizzato nelle pillole anticoncezionali di emergenza (pillola del giorno dopo). Oltre a mantenere l’effetto di inibizione sulla liberazione dell’LH necessario per l'ovulazione, rende il muco cervicale piu’ denso impedendo il passaggio degli spermatozoi nell’utero e l’endometrio inadatto all’annidamento embrionale. la pillola del giorno dopo non è più efficace se viene somministrata dopo che il processo d’impianto è già iniziato.

INDICAZIONI

  • Contracettivo d'emergenza (Norlevo, Lonel)

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Come pillola del giorno dopo : una sola compressa da 1.5mg (Norlevo) da assumere il piu presto possibile dopo il rapporto, preferibilmento entro le 12 ore e non oltre le 72 ore. (l'efficaccia e' piu' alta quanto prima si inizia il trattamento)

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]