Loteprednolo

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

Loteprednolo Etabonato:

STRUTTURA

MECCANISMO D’AZIONE

Loteprednololo è un corticosteroide per uso oftalmico derivato del prednisolone (il gruppo chetonico in posizione 20 del prednisolone è stato sostituito con un gruppo estere), caratterizzato da elevata liposolubilità, che gli permette di attraversare velocemente la membrana cellulare e di esercitare una potente azione antinfiammatoria in loco.

Il Loteprednolo viene trasformato rapidamente a livello oculare in una metabolita inattivo, con minori rischi di effetti collaterali soprattutto per quanto riguarda l’innalzamento della pressione intraoculare

INDICAZIONI

Trattamento a breve termine (fino a 14 giorni) dell’infiammazione postoperatoria successiva alla chirurgia oculare (rimozione di cataratta)

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

1-2 gocce quattro volte al giorno, iniziando 24 ore dopo l’intervento chirurgico e continuando per tutto il periodo postoperatorio.

La durata del trattamento non deve superare le 2 settimane.

AVVERTENZE

L'uso prolungato di Loteprednolo e di corticosteroidi in generale può causare Glaucoma con danno al nervo ottico, riduzione dell’acutezza visiva e del campo visivo, formazione di cataratta, aggravamento o protrazione delle infezioni oculari virali, infezioni fungine della cornea e prolungare i tempi di guarigione delle ferite.

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • I più comuni a livello oculare: sechezza, prurito, bruciore, iperemia e gonfiore della congiuntiva, visione offuscata.
  • I più comuni a livello sistemico: Cefalea, Rinite, Faringite

LINK CORRELATI