Luxazone

Da Wikifarmaco.
Versione del 5 set 2014 alle 08:30 di Hadihajar (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

Luxazone 0,2% collirio, sospensione

Luxazone 0,2% unguento oftalmico

2 COMPOSIZIONE

100 ml/g di Luxazone contengono Desametasone g 0,2

3 FORMA FARMACEUTICA

Collirio, sospensione; unguento oftalmico

4.1 INDICAZIONI

Nel trattamento delle affezioni di natura allergica, infiammatoria e congestizia del segmento anteriore dell’occhio e in particolare in caso di coroiditi, iridociclite acuta e subacuta, edema corneale, congiuntivite allergica, uveiti anteriori in genere.

4.2 POSOLOGIA

Collirio, sospensione: Dopo aver agitato il flacone instillare nell’occhio 3 o 4 gocce ogni 2-3 ore o secondo prescrizione medica.

Unguento oftalmico: Applicare nel sacco congiuntivale ogni 2-3 ore o secondo prescrizione medica.

4.3 CONTROINDICAZIONI

a) ipertensione endoculare;

b) herpes semplice acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus della cornea in fase acuta ulcerativa, salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus erpetico, congiuntivite con cheratite ulcerativa anche in fase iniziale (Test fluoresceina +);

c) tubercolosi dell’occhio;

d) micosi dell’occhio;

e) oftalmie purulente acute, congiuntiviti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravate dai corticosteroidi;

f) orzaiolo. Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia l’uso che può essere eventualmente consentito sotto la stretta sorveglianza dell’oculista. L’uso è controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti della specialità.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

L’uso prolungato può dar luogo ad inconvenienti (vedere effetti indesiderati): è sconsigliabile un’applicazione ininterrotta per oltre 1 mese.

4.5 INTERAZIONI

Nessuna in particolare.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Il Luxazone non modifica lo stato di vigilanza e può quindi essere somministrato anche in pazienti che devono porsi alla guida di autoveicoli.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

La terapia con gli steroidi nel trattamento dell’herpes simplex stromale richiede grande cura; è richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura. L’uso prolungato potrebbe causare glaucoma, aumento della pressione intraoculare, danno ai nervi ottici, difetti dell’acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure lo stabilirsi di infezioni oculari secondarie da agenti patogeni liberati dal tessuto oculare.

Nelle malattie che generano l’assottigliamento della cornea e della sclera è noto che può verificarsi la perforazione del globo. Le infezioni fungine della cornea sono particolarmente inclini a svilupparsi in coincidenza ad applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo; deve pertanto essere considerata tale possibilità in ogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide è in uso o è stato usato. In occasione di trattamenti prolungati è opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare.

Localmente possono verificarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, fenomeni di ipersensibilità individuale di diverso tipo nei confronti del prodotto.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Un eventuale sovradosaggio richiede la momentanea interruzione della somministrazione allo scopo di evitare fenomeni irritativi, ulcerativi o di glaucoma acuto. Questa interruzione dovrebbe essere però attuata in maniera graduale.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: settembre 2011 </div>