Macro-P

Da Wikifarmaco.
Versione del 5 set 2014 alle 08:45 di Hadihajar (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

MACRO-P 14,6 g

2 COMPOSIZIONE

Ogni bustina di 18,5 g contiene: Macrogol (PEG) 4000 14,574 g.

3 FORMA FARMACEUTICA

Polvere per soluzione orale.

4.1 INDICAZIONI

Il MACROP è particolarmente indicato per la pulizia del colon in preparazione a indagini strumentali, in particolare radiologiche, del colon. Il MACRO-P è altresì indicato in tutti i casi in cui sia necessario ottenere una rapida e completa evacuazione del colon.

4.2 POSOLOGIA

A) Se associato ad altri farmaci lassativi:

Adulti. La dose consigliata è di 2 litri (8 bustine disciolte ciascuna in 250 ml di acqua) da assumere, in unica dose, il pomeriggio precedente l’esame. Il ritmo di assunzione è di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 2 litri. È preferibile che ogni singola dose venga ingerita rapidamente. La prima evacuazione si verifica, di regola, circa 90 minuti dopo l’inizio della somministrazione.

Si deve continuare a bere finché l’efflusso rettale sarà limpido. In ogni caso, non vanno ingeriti cibi solidi a partire da 2 ore prima dell’assunzione, fino all’esecuzione dell’esame.

L’apporto di acqua è invece libero. La soluzione risulta più gradevole se raffreddata dopo aver disciolto la polvere con acqua a temperatura ambiente.

Età pediatrica

(Bambini di peso superiore a 20 Kg). Nei bambini e negli adolescenti il dosaggio consigliato è di 25-40 ml/Kg/ora fino ad ottenere un efflusso rettale limpido.


B) Se non associato ad altri farmaci lassativi:

Adulti.

La dose consigliata è di 4 litri (16 bustine disciolte ciascuna in 250 ml di acqua) da assumere, in unica dose, il pomeriggio precedente l'esame, secondo le modalità sopraindicate al punto A).

Età pediatrica

(Bambini di peso superiore a 20 Kg) . Nei bambini e negli adolescenti il dosaggio consigliato è di 25-40 ml/Kg/ora fino ad ottenere un efflusso rettale limpido.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto. Forme occlusive o stenotiche dell'intestino, stasi gastrica, ileo dinamico, perforazione gastrointestinale, colite acuta, megacolon tossico. Soggetti fino a 20 Kg di peso.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Il MACRO-P va somministrato con particolare cautela in pazienti cardiopatici o nefropatici; in pazienti con riflesso della deglutizione e stato mentale compromesso, per il rischio di aspirazione da rigurgito.

Non utilizzare il MACRO-P nel dubbio di lesioni ostruenti il lume intestinale e se sono presenti dolori addominali, nausea e/o vomito. Non aggiungere altri ingredienti alla soluzione ricostituita.

4.5 INTERAZIONI

Il MACRO-P può modificare la biodisponibilità di altri farmaci somministrati contemporaneamente per bocca.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La mancanza di sicure informazioni circa la tossicità fetale e gli effetti sulla fertilità, consiglia una attenta valutazione del rischio-beneficio. Il MACRO-P deve essere somministrato in gravidanza solo in casi di effettiva necessità e, possibilmente, alle dosi più basse consigliate.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuno.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

La somministrazione di MACRO-P si associa ad una incidenza variabile di disturbi soggettivi, peraltro scarsamente rilevanti dal punto di vista clinico, quali nausea, gonfiore, crampi addominali, vomito e irritazione rettale. Sono stati segnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale.

4.9 SOVRADOSAGGIO

I componenti di MACROP non sono metabolizzati. L'assorbimento dei componenti della soluzione è minimo.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Maggio 2002 </div>