Panoxyl crema

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

Panoxyl crema

2 COMPOSIZIONE

Benzoil perossido 4 % p/p come benzoilperossido idrato (Ph.Eur.) 100g di crema contengono 4g di benzoil perossido.

Per la lista degli eccipienti vedere il foglio illustrativo.

3 FORMA FARMACEUTICA

Crema

Crema di colore bianco, bianco-scuro.

4.1 INDICAZIONI

PanOxyl crema è indicato per il trattamento delle forme moderate di acne.

4.2 POSOLOGIA

Adolescenti e Adulti:

Applicare su tutta la zona affetta una o due volte al giorno. Detergere con acqua e sapone prima dell’applicazione.


Uso pediatrico:

La sicurezza e l’efficacia di PanOxyl crema non è stata valutata nei bambini in quanto l’acne volgare raramente si presenta nell’infanzia.


Le prime applicazioni possono essere stabilite in modo differenziato a giudizio del medico in considerazione del tipo di pelle del paziente e per evitare effetti indesiderati.


In genere si osserva miglioramento dopo 4 - 6 settimane di trattamento; tuttavia in alcuni casi può essere necessario un periodo più lungo.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Pazienti con ipersensibilità nota ai componenti non devono usare il medicinale

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Evitare il contatto con occhi, bocca, mucose. Usare con cautela quando si applica su zone cutanee sensibili quali ad esempio il collo.


Il propilenglicole alginato può provocare irritazione della pelle. L’alcool stearilico e l’alcool cetilico possono comportare reazioni cutanee localizzate (p.e. dermatiti da contatto).


Si raccomanda di ridurre al minimo l’esposizione al sole ed alle lampade solari abbronzanti.


Il contemporaneo impiego di altri cheratolitici quali salicilati o zolfo può determinare irritazione. Durante le prime settimane di trattamento può verificarsi un improvviso aumento della desquamazione e arrossamento nella maggior parte dei pazienti. Questo effetto non è dannoso e scomparirà in un giorno o due se il trattamento è temporaneamente interrotto.

Il prodotto può decolorare capelli e tessuti colorati o tinti.

4.5 INTERAZIONI

Deve essere evitata l’applicazione contemporanea di PanOxyl crema e di preparati topici contenenti derivati della vitamina A.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La sicurezza di impiego di PanOxyl crema in gravidanza non è stata stabilita. Durante la gravidanza e l’allattamento PanOxyl crema deve essere utilizzato con grande cautela e solo dopo valutazione da parte del medico del rapporto rischio beneficio. PanOxyl crema non deve essere usato nell’ultimo mese di gravidanza.

Non si sa se PanOxyl crema viene escreto nel latte materno.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuno

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

E’ possibile la comparsa in occasione delle prime applicazioni di lieve bruciore, moderato arrossamento e desquamazione per qualche giorno. Nelle prime settimane di trattamento può verificarsi un improvviso aumento della desquamazione nella maggior parte dei pazienti; tale effetto non è dannoso e scomparirà in uno o due giorni interrompendo temporaneamente il trattamento.

Possono anche verificarsi edema transitorio al volto, dermatiti o rash cutanei.

Come per tutti i preparati a base di benzoil perossido possono occasionalmente verificarsi casi di dermatite allergica da contatto.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non pertinente


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Ottobre 2011 </div>

Acne
Antibiotici (Uso topico) Clindamicina (Clindamicina same, Dalacin T, Zindaclin gel)   Eritromicina (topico) (Eritromicina IDI gel, Eryacne, Zineryt)   Nadifloxacina (Nadixa)

Antibatterico, Antinfiammatorio, Esfoliante (Uso topico)

Acido azelaico (Finacea gel, Skinoren crema)
Antibatterico (Uso topico) Benzoilperossido (Benzac gel, Panoxyl crema)
Retinoidi (Uso topico) Adapalene (Differin (Gel-Crema))   Tazarotene (Zorac)   Isotretinoina (Isotrex)   Tretinoina (Airol, Tretinoina same)
Combinazioni (Uso topico) Benzoilperossido / Clindamicina (Duac gel)   Benzoilperossido / Adapalene (Epiduo gel)   Isotretinoina / Eritromicina (Isotrexin)
Antibiotici orali Doxiciclina (Bassado, Miraclin)   Eritromicina (Eritrocina)   Josamicina (Iosalide)   Limeciclina (Tetralysal)   Minociclina (Minocin)   Tetraciclina (Ambramicina)
Retinoidi orali Isotretinoina (Aisoskin, Isoriac..)
Terapia ormonale Etinilestradiolo / Ciproterone (Diane, Visofid)   Etinilestradiolo / Clormadinone (Belara, Cloretinyl, Eve, Lybella, Naveen)   Estradiolo / Dienogest (Klaira)   Flutamide (Flutamide generico)
Altri Cistina (Cistidil)   Nicotinamide (Nicotinamide IDI)