Sotalolo

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 20:31 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Sotalolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Antiaritmico della Classe III.

Induce un prolungamento della durata del potenziale d'azione, prolungando il periodo refrattario e ha inoltre un effetto betabloccante non selettivo.

INDICAZIONI[modifica]

  • Tachiaritmie ventricolari e sopraventricolari potenzialmente letali
  • Fibrillazione atriale

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

EMIVITA[modifica]

10-15 ore

AVVERTENZE[modifica]

  • Durante la terapia con Sotalolo, sono stati dimostrati effetti proaritmici, sia come peggioramento delle aritmie esistenti sia come provocazione di nuove aritmie. L'incidenza varia a seconda della dose e della cardiopatia sottostante. I pazienti affetti da tachicardia ventricolare e da disfunzione del nodo senoatriale sostenute, insufficienza cardiaca congestizia o con infarto cardiaco pregresso recente devono ricevere la titolazione della dose in ospedale. Il rischio più probabile è l'insorgenza di torsione di punta, che si verifica in particolare in associazione con altri agenti che prolungano l'intervallo QT, come diuretici, antidepressivi, fenotiazine e antiaritmici di classe I.

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Dovuti alla sua azione beta bloccante:

  • Bradicardia
  • Ipotensione
  • Astenia
  • Broncospasmo

LINK CORRELATI[modifica]

Betabloccanti
Betabloccanti Beta1 selettivi (Cardioselettivi) Acebutololo (Sectral)   Atenololo (Atenol, Atenololo generico, Seles Beta, Tenormin)   Betaxololo (Kerlon)   Bisoprololo (Bisoprololo generico, Cardicor, Concor, Congescor, Sequacor)   Celiprololo (Cordiax)   Esmololo (Brevibloc)   Metoprololo (Lopresor, Metoprololo generico, Seloken)   Nebivololo (Lobivon, Nebilox)
Betabloccanti non selettivi (Beta1 e Beta2 bloccanti) Oxprenololo (Trasitensin)   Pindololo (Visken)   Propranololo (Inderal)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)   Timololo (Blocadren)
Betabloccanti non selettivi (Beta1, Beta2 bloccanti e Alfa1 bloccanti) Carvedilolo (Carvedilolo generico, Dilatrend...)   Labetalolo (Ipolab, Trandate)
Betabloccanti con attività simpaticomimetica intrinseca (ISA) Acebutololo (Sectral)   Celiprololo (Cordiax)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)
Betabloccanti colliri (Glaucoma) Betaxololo (Betoptic)   Carteololo (Carteol, Fortidose, Fortinol)   Levobunololo (Vistagan)   Timololo (Droptimol, Ialutim, Timogel, Timolabak, Timoptol XE)
Betabloccanti antiaritmici Esmololo (Brevibloc)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)