Tenofovir

Da Wikifarmaco.
Versione del 3 set 2014 alle 01:02 di Hadihajar (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

TENOFOVIR DISOPROXIL FUMARATO


EMTRICITABINA / TENOFOVIR DISOPROXIL


EFAVIRENZ / EMTRICITABINA / TENOFOVIR DISOPROXIL


EMTRICITABINA/RILPIVIRINA/TENOFOVIR DISOPROXIL

STRUTTURA[modifica]

Tenofovir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Tenofovir è un medicinale antiretrovirale o antivirale che viene usato per il trattamento dell’infezione da HIV.

Tenofovir, è un medicinale antiretrovirale o antivirale, un analogo nucleotidico che inibisce la transcrittasi inversa del virus dell'HIV e la DNA polimerasi del virus dell'epatite B. Questi due enzimi sono essenziali perché i virus possano riprodursi.


Tenofovir assunto in combinazione con altri medicinali antivirali, riduce la quantità di HIV nel sangue e la mantiene a un livello basso. Tenofovir non cura l’infezione da HIV o l’AIDS, ma può ritardare i danni al sistema immunitario e l’insorgere di infezioni e malattie associate all’AIDS.

Tenofovir interferisce inoltre blocca la produzione di DNA da parte del virus dell’epatite di tipo B, impedendone la moltiplicazione e la diffusione.

INDICAZIONI[modifica]

Infezione da HIV-1

Tenofovir è utilizzato per il trattamento di pazienti di almeno due anni di età affetti dal virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV 1).

Tenofovir è usato in combinazione con altri medicinali per l’HIV.

Nei bambini e negli adolescenti l’uso di Tenofovir è indicato soltanto in pazienti che non possono essere sottoposti a trattamenti di prima linea con altri inibitori nucleotidici della transcrittasi inversa (NRTI).

La scelta di utilizzare Tenofovir per trattare pazienti infetti da HIV con precedenti esperienze di trattamento con antiretrovirali si deve basare sui risultati di test individuali di resistenza virale e/o sulle terapie pregresse.


Infezione da epatite B

Tenofovir è usato anche per trattare le infezioni croniche (di lungo periodo) da virus dell’epatite B negli adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni con danni epatici il cui fegato tuttavia funziona ancora correttamente (malattia epatica compensata). Negli adulti può essere usato anche per quei pazienti affetti da lesioni al fegato il cui fegato non lavora in maniera appropriata (malattia epatica scompensata) e quei pazienti che non rispondono al trattamento con lamivudina (un altro farmaco per l’HIV).

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]