Mecloderm F crema

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

MECLODERM® F 1% + 0,025 % crema

2 COMPOSIZIONE

100 g di crema contengono:

Principio attivo:

meclociclina solfosalicilato anidra g 1,457 (pari a meclociclina base g 1)

fluocinolone acetonide g 0,025

3 FORMA FARMACEUTICA

Crema.

4.1 INDICAZIONI

Terapia delle dermatiti sostenute da germi sensibili alla tetraciclina e caratterizzate da aumentata reattività dei tessuti cutanei. Profilassi dell’infezione secondaria nelle dermatiti allergiche.

4.2 POSOLOGIA

Accompagnare l’applicazione della crema sulla zona cutanea da trattare con un lieve massaggio. Il trattamento può essere effettuato 1-2 volte al giorno avendo cura di ricoprire la parte con uno strato di crema. L’applicazione può essere o meno accompagnata da un bendaggio occlusivo.


Se si adotta la tecnica del bendaggio occlusivo, poichè essa può favorire l’assorbimento dei componenti con conseguente possibile comparsa di effetti sistemici, è consigliabile, nei casi di lesioni estese, trattare una parte per volta; in tal modo possono anche evitarsi eventuali alterazioni della omeostasi termica che si manifestano con un aumento della temperatura corporea richiedente, ove si verifichi, l’interruzione del trattamento. Le pellicole di plastica sono infiammabili e possono provocare fenomeni individuali di sensibilizzazione che rendono necessaria la sostituzione del materiale adoperato.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Infezioni virali o tubercolari locali. Soggetti con ipersensibilità individuale già nota verso i componenti. La terapia occlusiva è controindicata in soggetti con dermatite atopica.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

  • L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Detto impiego, soprattutto se in alte dosi, deve essere evitato nei processi infettivi dovuti ad ustioni estese, ad ulcere atrofiche e nelle altre condizioni che possono favorire l’assorbimento del corticosteroide e dell’antibiotico.
  • Il prodotto non è per uso oftalmico.
  • Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
  • Non sono indicate particolari precauzioni per l’uso di MECLODERM® F.

4.5 INTERAZIONI

Non sono stati sino ad ora segnalati effetti di interazione tra MECLODERM® F ed altri farmaci.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Non sono riportati effetti negativi.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Gli effetti indesiderati sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati. La loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate e per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della cortico- e dell’antibiotico-terapia in forma lieve e reversibile. Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione, atrofia cutanea. La comparsa eventuale delle reazioni sopra citate richiede l’interruzione del trattamento e, ove del caso, l’istituzione di terapia idonea.

Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di microrganismi non sensibili, compresi i funghi, condizione che può determinarsi a seguito dell’impiego prolungato dell’antibiotico.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non sono mai state riportate manifestazioni da sovradosaggio del farmaco.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: </div>