Otalgan

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

OTALGAN

2 COMPOSIZIONE

Principio attivo: 100 g contengono:

3 FORMA FARMACEUTICA

Gocce auricolari, soluzione.

4.1 INDICAZIONI

Otalgie.

4.2 POSOLOGIA

Instillare nel condotto uditivo esterno 2-4 volte al giorno:

Adulti: 5-8 gocce ogni volta.

Bambini: 4- 5 gocce ogni volta.

Non superare le dosi consigliate.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti del prodotto. In caso di perforazione della membrana timpanica astenersi dall’uso.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Si consiglia di intiepidire il flacone prima dell’uso. Quale misura precauzionale, prima di somministrare il prodotto, assicurarsi dell’integrità della membrana del timpano. Non protrarre la somministrazione del farmaco oltre i 10 giorni; in ogni caso dopo breve periodo di trattamento, 1-2 giorni, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Nella primissima infanzia il prodotto deve essere somministrato sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità. Il prodotto può essere usato a qualsiasi età. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

4.5 INTERAZIONI

Non segnalate

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non sono segnalati particolari rischi. Somministrare sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuna interferenza.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

I prodotti per applicazione topica possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione. In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico. In caso di perforazione del timpano, il prodotto a contatto con la struttura dell’orecchio medio può determinare effetti collaterali a tale livello. L’uso del fenazone, sia pure per via sistemica, è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi; questo farmaco, come la procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati ed in seguito ad adsorbimento sistemico anche manifestazioni anafilattiche.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non segnalate reazioni da sovradosaggio.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Maggio 2000 </div>