Somatoline

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

SOMATOLINE® 0,1% + 0,3% EMULSIONE CUTANEA

2 COMPOSIZIONE

100 g di emulsione contengono:

PRINCIPI ATTIVI:

Levotiroxina

mg 100

escina

mg 300

3 FORMA FARMACEUTICA

Emulsione cutanea.

4.1 INDICAZIONI

Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.

4.2 POSOLOGIA

Bustine: applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bustine) per i primi due giorni consecutivi, quindi 10 g di prodotto (pari a 1 bustina) al giorno o a giorni alterni.

Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi mezza bustina ( 5 g) per coscia.


Flacone multidose con dosatore: (4 erogazioni corrispondono a 10 g di prodotto).

Applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni.

Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni una dose corrispondente a 4 erogazioni (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi 2 erogazioni (5 g) per coscia. Per ottenere 1 erogazione pigiare fino in fondo il dosatore.

Ogni ciclo di trattamento puo' andare da un minimo di 15 - 20 giorni ad un massimo di 2 - 3 mesi e puo' essere ripetuto a vario intervallo di tempo. Massaggiare il prodotto nella zona da trattare (la cui superficie non deve, di regola, superare i 15 cm di lato), fino a completo assorbimento. Far seguire un secondo massaggio più profondo, della durata di alcuni minuti primi (5'-10'). Qualora la cute sia grassa od ispessita, si consiglia di lavare dapprima la zona da trattare, asciugare bene e poi praticare un semplice massaggio fino a produrre un lieve arrossamento; procedere quindi all'applicazione del trattamento come sopra illustrato; i risultati clinici cominciano a farsi evidenti, in genere, verso la fine della seconda settimana di trattamento.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità a principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Intolleranza allo iodio.

Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento (v. par. 4.6).

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

L'uso, specie se ripetuto o protratto di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi interrompere il trattamento e valutare la necessità di istituire un’idonea terapia.

Non utilizzare in vicinanza delle mucose.

4.5 INTERAZIONI

Non sussistono fenomeni di intolleranza o di incompatibilità con altri farmaci.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non si conoscono dati sperimentali o clinici che depongano contro l'uso del prodotto in gravidanza. Comunque la prudenza sconsiglia di applicare il prodotto durante la gravidanza o durante l'allattamento.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuno.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Molto raramente sono stati segnalati casi con sintomi riconducibili ad alterata funzionalità tiroidea.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Non sono stati evidenziati fenomeni di sovradosaggio.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: AGOSTO 2011 </div>