Teicoplanina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Targosid
    • TARGOSID 200 mg/3 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile monografia
    • TARGOSID 400 mg/3 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile monografia

STRUTTURA[modifica]

File:Teicoplanina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La teicoplanina é un antibiotico glicopeptidico che ha dimostrato attività battericida in vitro contro microorganismi Gram-positivi sia aerobi sia anaerobi. Teicoplanina inibisce la crescita di microorganismi sensibili attraverso interferenza con la biosintesi della parete cellulare in un sito diverso da quello bersaglio dei beta-lattamici. È attiva contro stafilococchi (inclusi quelli resistenti a meticillina e ad altri antibiotici beta-lattamici), streptococchi, enterococchi, Listeria monocytogenes, micrococchi, corinebatteri del gruppo J/K e anaerobi Gram-positivi compresi Clostridium difficile e peptococchi.

INDICAZIONI[modifica]

  • Infezioni gravi sostenute da batteri Gram-positivi, in particolare Staphylococcus aureus, meticillino e cefalosporino-resistenti.
  • Profilassi dell'endocardite da Gram-positivi in chirurgia dentaria dei cardiopatici a rischio, particolarmente nei casi di allergia ad antibiotici beta-lattamici.
  • Somministrazione intraperitoneale nella peritonite in pazienti trattati con dialisi peritoneale cronica ambulatoriale.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]