Ulipristal

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Ulipristal.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Ulipristal acetato è un modulatore selettivo sintetico del recettore del progesterone, che agisce legandosi con grande affinità al recettore umano del progesterone. Si ritiene che il meccanismo d’azione primario consista nell’inibire o ritardare l’ovulazione. Dati farmacodinamici mostrano che, anche se assunto immediatamente prima del momento in cui è prevista l’ovulazione, ulipristal acetato in alcune donne, è in grado di posticipare la rottura follicolare.

INDICAZIONI[modifica]

  • Ellaone: Contraccettivo d’emergenza per prevenire una gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto da altri metodi contraccettivi (profilattico si è rotto, sfilato o fuoriuscito, o non è stato per niente usato) o in seguito al fallimento di un altro metodo contraccettivo (mancata assunzione della pillola anticoncezionale)
  • Esmya:Indicato nel trattamento pre-operatorio di sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte che non hanno ancora raggiunto la menopausa.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Gravidanza

POSOLOGIA[modifica]

Contraccettivo d’emergenza: una compressa da assumere a stomaco pieno o vuoto quanto prima possibile e comunque non oltre 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto.

In caso di vomito entro 3 ore dall’assunzione è necessario assumere una seconda compressa.

Prima della somministrazione va esclusa l’esistenza di una gravidanza.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Ellaone: mal di testa, nausea e dolore addominale

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]