Modifica di Amfotericina B

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 19: Riga 19:
 
E' un antibiotico macrolide polienico prodotto dallo Streptomyces Nodosus con spettro di attività antifungina molto ampio.
 
E' un antibiotico macrolide polienico prodotto dallo Streptomyces Nodosus con spettro di attività antifungina molto ampio.
  
Si lega agli steroli di membrana mediante interazioni idrofobiche tra il proprio sistema di doppi legami coniugati e la porzione tetraanulare dello sterolo. La formazione di tale complesso spiazza lo sterolo di membrana e provoca la formazione di pori, i quali portano alla perdita di costituenti cellulari essenziali e quindi danno cellulare e morte.  
+
Si lega agli steroli di membrana mediante interazioni idrofobiche tra il proprio sistema
 +
di doppi legami coniugati e la porzione tetraanulare dello sterolo. La formazione di tale complesso
 +
spiazza lo sterolo di membrana e provoca la formazione di pori, i quali portano alla perdita di costituenti
 +
cellulari essenziali e quindi danno cellulare e morte.  
  
 
La selettività dell’Amfotericina B deriva dalla sua maggiore affinità per l’ergosterolo (fungo) che per il colesterolo (uomo)
 
La selettività dell’Amfotericina B deriva dalla sua maggiore affinità per l’ergosterolo (fungo) che per il colesterolo (uomo)
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*'''Infezioni micotiche sistemiche sostenute da''' Candida albicans, Cryptococcus neoformans, Blastomyces], Histoplasma capsulatum, Aspergillus, Torulopsis glabrata, Coccidioides e Paracoccidioides.
+
*'''Infezioni micotiche sistemiche sostenute da''' [[Candida albicans]], [[Cryptococcus neoformans]], [[Blastomyces]], [[Histoplasma capsulatum]], [[Aspergillus]], [[Torulopsis glabrata]], [[Coccidioides]] e [[Paracoccidioides]].
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)