Etinilestradiolo/Clormadinone

Da Wikifarmaco.
Versione del 7 feb 2013 alle 15:19 di Hadihajar (Discussione | contributi) (EFFETTI COLLATERALI)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

MECCANISMO D’AZIONE

Etinilestradiolo e’ un estrogeno largamento usato nei contraccettivi, in associazione di un progestinico. Il ciclo mestruale e’ regolato dalla funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi e ovaio. A livello dell’ipotalamo viene rilasciato in modo pulsatile il GnRH. Questo agisce sull’ipofisi inducendo la produzione ed il rilascio, sempre in modo pulsatile, delle gonadotropine (FSH ed LH), le quali vanno poi a stimolare la funzione delle ovaie: L’FSH regola la crescita e la maturazione dei follicoli ovarici e la produzione di estrogeni da parte delle cellule della teca follicolare. L’LH stimola la produzione di progesterone e Il pico di L’LH a meta’ ciclo stimola l'ovulazione. La somministrazione dell’etinilestradiolo insieme ad un progestinico garantisce la contraccezione inibendo per un fenomeno di feedback negativo il rilascio del GnRH ipotalamico e di conseguenza anche delle gonadotropine ipofisarie prevenendo quindi il picco di LH fondamentale per l’ovulazione.

Clormadinone è un progestinico di sintesi derivato dal 17α-idrossiprogesterone con proprietà antiandrogeniche. Il suo effetto si basa sulla capacità di dislocare gli ormoni androgeni dai loro recettori.

L'associazione di Clormadinone acetato all'Etinilestradiolo permette di contrastare gli effetti sfavorevoli di quest'ultimo sia sulla ritenzione di liquidi che sul tessuto adiposo ed e' utile il suo impiego in donne che hanno bisogno di una pillola con spiccata attività antiandrogenica con problemi di acne, seborrea, alopecia ed irsutismo.

INDICAZIONI

Contraccezione ormonale

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Iniziare la prima compressa il primo giorno del ciclo mestruale. il blister contiene 21 compresse che coprono 21 giorni. Finito il blister, interrompere per 7 giorni poi iniziare con una nuova scatola.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

i più comuni sono: Sanguinamento intermestruale (spotting),oligomenorrea, amenorrea (mancanza di mestruazioni), dismenorrea (mestruazioni dolorose), acne, irritabilità, , alterazioni nella libido, pesantezza alle gambe, dolore al seno, nausea, vomito, cefalea, vertigini, : aumento della pressione sanguigna, disturbi visivi, ritenzione idrica e aumento ponderale.

Effetti indesiderati gravi: Aumentato rischio di tromboembolia(trombosi venosa profonda, ictus, infarto miocardico e embolia polmonare), questo rischio aumenta con l'età, nelle donne che fumano e che soffrono di ipertensione.

LINK CORRELATI

  • [[]]