Differenze tra le versioni di "Glicopirronio bromuro"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 39: Riga 39:
 
[[Categoria:Antimuscarinici]]
 
[[Categoria:Antimuscarinici]]
 
[[Categoria:broncopneumopatia cronica ostruttiva]]
 
[[Categoria:broncopneumopatia cronica ostruttiva]]
 +
 +
 +
{{#seo:
 +
|title= Glicopirronio bromuro (Seebri breezhaler)
 +
|titlemode= append
 +
|keywords= Glicopirronio bromuro, Seebri breezhaler, broncodilatatore, anticolinergico, acetilcolina, broncopneumopatia cronica ostruttiva, BPCO.
 +
|description= Glicopirronio bromuro è un broncodilatatore antagonista del recettore muscarinico (anticolinergico) a lunga durata d’azione, e quindi agisce bloccando l’azione broncocostrittrice dell’acetilcolina sulle cellule muscolari lisce delle vie aeree, inducendo rilassamento delle vie aeree e permettendo al paziente di respirare più facilmente.
 +
}}

Versione delle 13:38, 15 nov 2013

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Glicopirronio bromuro.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Glicopirronio bromuro è un broncodilatatore antagonista del recettore muscarinico (anticolinergico) a lunga durata d’azione, e quindi agisce bloccando l’azione broncocostrittrice dell’acetilcolina sulle cellule muscolari lisce delle vie aeree, inducendo rilassamento delle vie aeree e permettendo al paziente di respirare più facilmente.


Il glicopirronio bromuro ha una rapida insorgenza d’azione gli effetti broncodilatatori si manifestano entro 5 minuti dall'inalazione e si mantengono per 24 ore.

INDICAZIONI

Glicopirronio bromuro è indicato come terapia broncodilatatrice di mantenimento per alleviare i sintomi in pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) negli adulti

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA

Inspirare attraverso la bocca il contenuto di una capsula inserendola nell’inalatore una volta al giorno, sempre la stessa ora

AVVERTENZE

  • Glicopirronio bromuro è una terapia di mantenimento e non è indicato nel trattamento iniziale degli episodi acuti di broncospasmo.
  • Usare con cautela nei pazienti con glaucoma ad angolo stretto o con ritenzione urinaria
  • Usare con cautela nei pazienti con malattie cardiovascolari

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Possibili effetti collaterali: i sintomi correlati agli effetti anticolinergici sono secchezza della bocca (2,4%) e ritenzione urinaria (non comune). Altri effetti collaterali: Gastroenterite, dispepsia, irritazione della gola, nasofaringite, rinite e sinusite, insonnia e cefalea,

LINK CORRELATI

BIBLIOGRAFIA

http://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2012/20120928123890/anx_123890_it.pdf