Levetiracetam

Da Wikifarmaco.
Versione del 22 apr 2012 alle 12:32 di Hadihajar (Discussione | contributi) (POSOLOGIA)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Levetiracetam.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

L’epilessia è causata da un’eccessiva attività elettrica nel cervello.

Il Levetiracetam sembra interferire con una proteina delle vescicole sinaptiche (che contengono neurotrasmettitori) delle cellule del sistema nervoso centrale chiamata SV2A.

Non si conoscono ancora bene le funzioni di questa proteina, ma se prendiamo dei topi knock out per il gene della proteina SV2A, questi topi muoiono nei primi 15-20gg di vita e hanno il fenotipo epilettico più aggressivo in assoluto. Quindi non ci sono dubbi che questa proteina debba avere una qualche funzione nell’epilessogenesi.

INDICAZIONI

  • In monoterapia per il trattamento delle crisi parziali
  • Terapia aggiuntiva per le crisi parziali, miocloniche e tonico-cloniche

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Monoterapia per adulti (>16 anni)

iniziare con 250 mg due volte al giorno, aumetare dopo 14 giorni 500 mg due volte al giorno (dose terapeutica). La dose massima è di 1500 mg due volte al giorno.

  • Terapia aggiuntiva per adulti ed adolescenti (≥12 anni):

La dose terapeutica iniziale è di 500 mg due volte al giorno. Questa dose può essere iniziata dal primo giorno di trattamento. Sulla base della risposta clinica e della tollerabilità, la dose giornaliera può essere aumentata fino ad un massimo di 1.500 mg due volte al giorno. Gli aggiustamenti posologici possono essere fatti con aumenti o diminuzioni di 500 mg due volte al giorno ogni due fino a quattro settimane.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]