Differenze tra le versioni di "Tamsulosina"

Da Wikifarmaco.
(LINK CORRELATI)
Riga 11: Riga 11:
 
[[File:tamsulosina.jpg]]
 
[[File:tamsulosina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Bloccante dei recettori adrenergici α<sub>1a</sub> e α<sub>1d</sub> presenti nella prostata, vescica, muscolo detrusore. il blocco di questi recettori risulta in una riduzione del tono muscolare liscio
+
La Tamsulosina esercita un azione α<sub>1</sub> bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della [[noradrenalina]] ai recettori α<sub>1</sub>.
cervico-prostatico e di conseguenza una resistenza minore al flusso urinario e un miglioramento dello svuotamento vescicale.
+
 
 +
Esistono 3 sottotipi del recettore α<sub>1</sub>: α<sub>1a</sub>, α<sub>1b</sub>, α<sub>1d</sub>.
 +
 
 +
L’isoforma α<sub>1a</sub> e α<sub>1d</sub> sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α<sub>1b</sub> è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.
 +
 
 +
La [[Tamsulosina]] presenta una selettività preferenziale per i sottotipi α<sub>1a</sub> e α<sub>1d</sub> provocando un rilassamento della muscolatura liscia nel tratto inferiore dell’apparato urinario, migliorando così il flusso urinario mentre  ha soltanto minimi effetti sul sistema cardiovascolare rispetto ad altri farmaci della stessa classe che bloccano tutti i tre sottotipi α<sub>1a</sub>, α<sub>1b</sub>, α<sub>1d</sub> come la [[doxazosina]] e la [[terazosina]].
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 00:41, 3 mar 2012

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Tamsulosina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La Tamsulosina esercita un azione α1 bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della noradrenalina ai recettori α1.

Esistono 3 sottotipi del recettore α1: α1a, α1b, α1d.

L’isoforma α1a e α1d sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α1b è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.

La Tamsulosina presenta una selettività preferenziale per i sottotipi α1a e α1d provocando un rilassamento della muscolatura liscia nel tratto inferiore dell’apparato urinario, migliorando così il flusso urinario mentre ha soltanto minimi effetti sul sistema cardiovascolare rispetto ad altri farmaci della stessa classe che bloccano tutti i tre sottotipi α1a, α1b, α1d come la doxazosina e la terazosina.

INDICAZIONI

  • Trattamento delle ostruzioni del flusso urinario e dei sintomi associati all'ipertrofia prostatica benigna

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

0,4-0,8 mg /die

Tamsulosina puo essere prescritto a dose piena fin dall’inizio del trattamento, a differenza della Terazosina e della Doxazosina che necessitano di una titolazione della dose.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Minore probabilità di causare ipotensione ortostatica rispetto a Terazosina e Doxazosina
  • Disfunzione sessuale (eiaculazione retrograda, ridotto volume dell’eiaculato o eiaculazione dolorosa) dose-dipendenti ,l'incidenza e' quasi del 6% al dosaggio di 0,4 mg die

LINK CORRELATI