Modifica di Zafirlukast

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Antiasmatici</categorytree>
|title= Zafirlukast (Accoleit)
 
|titlemode=
 
|keywords= Zafirlukast, Accoleit, Zafirst, asma, Antagonisti dei leucotrieni
 
|description= I Leucotrieni, mediatori chimici dell’asma sono derivati dall'acido arachidonico attraverso la via della lipossigenasi. Zafirlukast è un Antagonista dei cisteinil-leucotrieni per i recettori CysLT1 e quindi è in grado di attenuare la broncocostrizione.
 
}}
 
{{categorytreeall|Antiasmatici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Accoleit]]''' 28 COMPRESSE RIVESTITE 20MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-02-000377-Accoleit%2020mg.pdf''monografia'']
+
*'''[[Accoleit]]''' 28 COMPRESSE RIVESTITE 20MG  
 +
*'''[[Zafirst]]''' 28 COMPRESSE RIVESTITE 20MG
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 +
 
[[File:zafirlukast.jpg]]
 
[[File:zafirlukast.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
I '''Leucotrieni''', mediatori chimici dell’[[asma]] sono derivati dall'acido arachidonico attraverso la via della lipossigenasi.
+
 
 
Essi vengono rilasciati da mastociti, neutrofili, eosinofili, basofili, macrofagi e sono responsabili della contrazione della muscolatura liscia (broncospasmo), dell’aumento della reattività bronchiale (ipersecrezione di muco), della permeabilita vascolare e del reclutamento degli eosinofili  nei soggetti asmatici.
 
 
 
Il '''Zafirlukast''' è un Antagonista dei cisteinil-leucotrieni per i recettori CysLT1 e quindi è in grado di attenuare la broncocostrizione.
 
 
 
la 5’-lipossigenasi, enzima chiave nella sintesi dei leucotrieni, è polimorfa e può essere poco attiva in certi pazienti asmatici ed in tal caso l’asma non è data da un eccesso di leucotrieni e la terapia con antileucotrieni in quei pazienti non funzionerebbe.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*'''Terapia aggiuntiva dell'[[asma]] nei pazienti non adeguatamente controllati con [[corticosteroidi]] per via inalatoria e beta-agonisti a breve durata d’azione. Zafirlukast non è indicato per alleviare i sintomi del broncospasmo durante gli attacchi acuti di asma.'''
 
*Trattamento della [[rinite allergica]] stagionale
 
*Prevenzione dell'asma da sforzo e notturno.
 
*[[Asma]] indotto da [[acido acetilsalicilico]]
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al Zafirlukast.
 
*Gravidanza e allattamento
 
*Pazienti con compromissione epatica, inclusa cirrosi epatica.
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
20 mg due volte al die lontano dai pasti (1h prima o 2h dopo) in quanto gli alimenti ne riducono NOTEVOLMENTE la biodisponibilità.
+
20 mg due volte al die lontano dai pasti (1h prima o 2h dopo)
== EMIVITA ==
 
10 ore circa
 
== METABOLISMO ==
 
'''Zafirlukast''' è metabolizzato dal [[CYP2C9]] ma lo inibisce, così come inibisce il [[CYP3A4]].
 
 
 
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
*L'inibizione da parte del '''Zafirlukast''' del [[CYP2C9]], porta ad un aumenta delle concentrazioni sieriche della [[warfarina]] con un aumento del tempo massimo di protrombina di circa il 35%.
 
*La co-somministrazione con [[acido acetilsalicilico]] può determinare un aumento dei tassi plasmatici di '''Zafirlukast''', di circa il 45%
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
'''Effetti collaterali più comuni del farmaco comprendono:'''
 
lieve cefalea, nausea, diarrea, dolori addominali, infezioni, astenia e aumento delle transaminasi sieriche.
 
 
'''Rari effetti collaterali:'''
 
*Rarissimi casi di epatite fulminante e di insufficienza epatica.
 
*Raramente, eosinofilia sistemica, polmonite eosinofila o segni clinici di vasculite sistemica che possono essere classificati come sindrome di Churg-Strauss
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
*[[Antiasmatici]]
+
*[[]]
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Antiasmatici]]
 
[[Categoria:Antiasmatici]]
 
[[Categoria:Antagonisti dei leucotrieni]]
 
[[Categoria:Antagonisti dei leucotrieni]]
{{asma}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)