Modifica di Betaistina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|Antivertiginosi|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''Betaistina generico''' 50CPR 8MG, 30CPR 16MG, 20CPR 24MG
+
*'''[[Betaistina generico]]''' 50CPR 8MG, 30CPR 16MG, 20CPR 24MG
 +
*'''[[Betaserc]]''' 20CPR 16MG
 +
*'''[[Fortamid]]''' 30CPR 16MG
 
*'''[[Microser]]''' 50CPR 8MG, 30CPR 16MG, 20CPR 24MG, 1FL 60ML 8MG/ML
 
*'''[[Microser]]''' 50CPR 8MG, 30CPR 16MG, 20CPR 24MG, 1FL 60ML 8MG/ML
 +
*'''[[Sincrover]]''' 20CPR 16MG
 
*'''[[Vertiserc]]''' 50CPR 8MG, 20CPR 16MG, 20CPR 24MG, 1FL 60ML 8MG/ML
 
*'''[[Vertiserc]]''' 50CPR 8MG, 20CPR 16MG, 20CPR 24MG, 1FL 60ML 8MG/ML
  
Riga 14: Riga 10:
 
[[File:betaistina.jpg]]
 
[[File:betaistina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La '''Betaistina''' ha una debole attività H1-agonista e ha un alta affinità antagonista del recettore dell'istamina H3.  
+
L’attività H1-agonista della betaistina sui recettori istaminici dei vasi sanguigni periferici è stata dimostrata nell’uomo dall’inibizione della vasodilatazione indotta dalla betaistina mediante l’antagonista dell’istamina difenidramina. La betaistina ha un effetto minimo sulla secrezione acida gastrica (una risposta mediata dai recettori H2).
  
L’efficacia della '''betaistina''' nel trattamento della vertigine può derivare dalla sua capacità di modificare la circolazione nell’orecchio interno dilatando i vasi sanguigni all'interno dell'orecchio medio e alleviando la pressione del liquido in eccesso, questo avviene grazie all'effetto agonista verso i recettori H1 che si trovano sui vasi sanguigni nella parte interna dell'orecchio.
+
Non è chiaro il meccanismo d’azione della betaistina nella sindrome di Ménière. L’efficacia della betaistina nel trattamento della vertigine può derivare dalla sua capacità di modificare la circolazione nell’orecchio interno o da un suo effetto diretto sui neuroni del nucleo vestibolare.
 +
 
 +
Dosi orali singole di betaistina fino a 32 mg in soggetti normali producono la massima soppressione del nistagmo vestibolare indotto dopo 3-4 ore dalla somministrazione; le dosi più alte mostrano una maggior efficacia nella riduzione della durata del nistagmo.
 +
 
 +
La betaistina aumenta la permeabilità dell’epitelio polmonare nell’uomo. Ciò è dimostrato dalla riduzione del tempo di clearance di un marker radioattivo dal polmone al sangue. Questo effetto è prevenuto da un pre-trattamento orale con la terfenadina, noto inibitore del recettore H1.
 +
 
 +
Mentre l’istamina ha un effetto inotropo positivo sul cuore, la betaistina non sembra aumentare la gittata cardiaca e il suo effetto vasodilatatore può produrre in alcuni pazienti una piccola caduta della pressione.
 +
 
 +
La betaistina ha scarso effetto sulle ghiandole esocrine nell’uomo.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Riga 22: Riga 26:
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Feocromocitoma
+
 
*Gravidanza
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
'''Adulti e anziani''': In base alle condizioni del paziente la dose raccomandata varia da 8-16 mg, 3 volte al giorno con o dopo i pasti. La dose massima giornaliera è di 48 mg
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
Usare con cautela nei pazienti affetti da asma bronchiale e da ulcera peptica
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Disturbi gastrointestinali (nausea, dispepsia) e cefalea
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: