Differenze tra le versioni di "Nafazolina"

Da Wikifarmaco.
(CONTROINDICAZIONI)
Riga 27: Riga 27:
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 +
*Il '''collirio''' è controindicato in pazienti affetti da glaucoma ad angolo chiuso o con altre gravi malattie dell'occhio e nei bambini al di sotto dei 12 anni.
 +
 +
*Sotto forma di '''spray nasale''' è controindicato in pazienti affetti da : glaucoma ad angolo, malattie cardiache, ipertensione arteriosa grave, ipertiroidismo. Nei bambini al di sotto dei 12 anni. Durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci [[antidepressivi]].
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==

Versione delle 13:04, 18 feb 2013

SPECIALITÀ

NAFAZOLINA


NAFAZOLINA/ZINCO FENOLSULFONATO:


NAFAZOLINA/TONZILAMINA

STRUTTURA

Nafazolina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Nafazolina è una sostanza simpaticomimetica appartenente al gruppo delle imidazoline. La Nafazolina esercita un'azione agonista sui reccettori α1 adrenergici della muscolatura liscia vasale che si traduce in una vasocostrizione e riduzione del flusso ematico con effetto decongestionante sulla mucosa infiammata nasale e della congiuntiva. la sua azione si instaura di solito entro pochi minuti e dura in media 4-6 ore.

INDICAZIONI

  • Colliri a base di nafazolina: Arrossamento dell’occhio, con eccessiva lacrimazione e sensibilità alla luce
  • Spray e gocce nasali: Comune raffreddore, rinite allergica e sinusite.

CONTROINDICAZIONI

  • Il collirio è controindicato in pazienti affetti da glaucoma ad angolo chiuso o con altre gravi malattie dell'occhio e nei bambini al di sotto dei 12 anni.
  • Sotto forma di spray nasale è controindicato in pazienti affetti da : glaucoma ad angolo, malattie cardiache, ipertensione arteriosa grave, ipertiroidismo. Nei bambini al di sotto dei 12 anni. Durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.

POSOLOGIA

  • Colliri: 1-2 gocce 2-3 volte al giorno.
  • Spray e gocce nasali: 1-2 nebulizzazioni o 2-3 gocce in ciascuna narice, 2-3 volte al giorno

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI