Paclitaxel
Versione del 21 mar 2014 alle 13:39 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
| Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze. | 
| Clicca su "►" per espandere: | 
Indice
SPECIALITÀ
- Abraxane monografia
 - Anzatax monografia
 - Paclitaxel generico monografia Paclitaxel Teva
 - Taxol monografia
 
STRUTTURA
MECCANISMO D’AZIONE
Il Paclitaxel è un agente chemioterapico appartenente al gruppo dei taxani.
Il Paclitaxel alterando il fuso mitotico è capace di inibire la mitosi cellulare allo stadio della metafase, arrestando in questo modo la divisione cellulare.
I taxani infatti si legano specificamente alle unità di β-tubulina dei microtubuli che formano il fuso mitotico, stabilizzandoli e impedendone la depolimerizzazione. Ciò determina una notevole diminuzione di tubulina libera necessaria per la formazione dei microtubuli con conseguente arresto della mitosi cellulare.
INDICAZIONI
- Trattamento del tumore al seno in quei casi in cui sono state tentate altre terapie ma queste non hanno avuto effetto e se il paziente non è idoneo a trattamenti contenenti Antraciclina.
 - Trattamento del cancro al polmone e all'ovaio.
 - trattamento di pazienti con sarcoma di Kaposi (KS) correlato all’AIDS avanzato che hanno fallito una terapia precedente con Antraciclina liposomiale
 
CONTROINDICAZIONI
POSOLOGIA
AVVERTENZE
INTERAZIONI
EFFETTI COLLATERALI
- Nausea, vomito, diarrea, stitichezza, irritazione della bocca, perdita di appetito.
 - Neutropenia (diminuzione anomala del numero di globuli bianchi, specialmente neutrofili)
 - Neuropatia
 - Artralgia
 - Mialgia
 - Alopecia
 
