Ademetionina

Da Wikifarmaco.
Versione del 16 mar 2012 alle 01:15 di 93.58.51.106 (Discussione) (MECCANISMO D’AZIONE)

SPECIALITÀ

  • Donamet 10CPR GASTROR 500MG, INIET 5FL 500MG+5F 5ML
  • Samyr 20CPR GASTROR 200MG, 20CPR GASTROR 400MG, IM IV 5FL 200MG+5F 5ML, IM EV 5F 400MG+5F 5ML
  • Transmetil 10CPR GASTROR 500MG, INIET 5FL 500MG+5F 5ML

STRUTTURA

File:Ademetionina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

L’Ademetionina o S-Adenosil metionina chiamato anche SAME è una molecola fisiologica a distribuzione pressoché ubiquitaria nei tessuti e nei liquidi dell’organismo, dove interviene in numerose reazioni di transmetilazione che coinvolgono gli acidi nucleici, proteine, fosfolipidi, ammine e neurotrasmettitori.

La sintesi dell'Ademetionina è collegata al metabolismo dell'acido folico e della vitamina B12 (cianocobalamina), e si è scoperto che carenze di entrambe queste vitamine riducono le concentrazioni dell'Ademetionina nel sistema nervoso centrale.

Con l'avanzare dell'età i livelli endogeni di Ademetionina decrescono e cosi anche i processi di transmetilazione a livello cerebrale che coinvolgono la biosintesi di alcuni neurotrasmettitori associati alle funzioni di regolazione dell'umore. (dopamina, noradrenalina, serotonina ecc.)

L’Ademetionina esogena supera la barriera ematoencefalica e aumenta nel cervello il turnover di serotonina e noradrenalina, ed e' probabilmente questo effetto farmacologico alla base dell’impiego dell’Ademetionina nelle sindromi depressive.

Studi preliminari indicano che l'Ademetionina può inoltre migliorare la funzione cognitiva nei pazienti affetti da demenza senile.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]