Modifica di Antidepressivi

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 14: Riga 14:
 
File:Trimipramina.jpg|[[Trimipramina]]
 
File:Trimipramina.jpg|[[Trimipramina]]
 
</gallery>
 
</gallery>
'''Meccanismo d'azione:'''
+
== Meccanismo d'azione ==
Gli Antidepressivi triciclici (TCA) inibiscono con varia potenza la ricaptazione della Noradrenalina e della Serotonina e sono molto meno efficaci sulla ricaptazione della dopamina.
 
l’Imipramina (Tofranil) e la Nortriptilina (Noritren) inibiscono con maggiore selettività il reuptake della noradrenalina, mentre l'Amitriptilina (Laroxyl) esercita la sua azione antidepressiva inibendo principalmente il reuptake della serotonina e, in misura minore, quello della noradrenalina e fra tutti gli Antidepressivi triciclici, la Clomipramina (Anafranil) è quella che ha selettività maggiore nei confronti della ricaptazione della serotonina e oltre all'effetto antidepressivo possiede un lieve effetto sedativo che può essere utile per alleviare l'ansia che spesso accompagna la depressione.
 
 
 
'''Effetti collaterali:'''
 
Gli Antidepressivi triciclici sono in grado di antagonizzare con diversa potenza i recettori muscarinici, istaminici H1 ed alfa 1 adrenergici post-sinaptici, l'antagonismo di questi recettori si traduce in vari effetti collaterali e tanto maggiore è la dose terapeutica impiegata, tanto più marcati sono gli effetti collaterali.
 
*Antimuscarinici: stipsi, ritenzione urinaria, bocca secca, stipsi, tachicardia, visione offuscata e alterazioni cognitive e aumento della temperatura corporea.
 
*Alfa 1 adrenergici: ipotensione ortostatica, tachicardia,vertigini e disfunzioni sessuali.
 
*Antistaminici: Sedazione, sonnolenza e aumento ponderale.
 
*Allungamento del tratto QT dell’ECG, e conseguentemente rischio di torsione di punta e aritmia (Amitriptilina)
 
*Blocco dei recettori 5-HT2c: aumento di peso
 
Altri effetti collaterali possono includere: Glaucoma, ipertrofia prostatica, infarto e aumentato rischio di convulsioni.
 
 
 
 
 
'''Indicazioni'''
 
I triciclici sono antidepressivi utilizzabili in tutti i quadri depressivi, la risposta è variabile e la dose va sempre personalizzata in base all’età, al quadro depressivo e a precedenti risposte al farmaco.
 
*Depressione maggiore
 
*Attacchi di panico (Imipramina, Clomipramina)
 
*Disturbo ossessivo compulsivo (Clomipramina)
 
*Disturbo post-traumatico da stress
 
*Enuresi notturna nei bambini e nei pazienti anziani (Imipramina)
 
*Dolore neuropatico( solo per l’ amitriptilina)
 
 
 
 
 
'''Controindicazioni:'''
 
*Glaucoma ad angolo chiuso
 
*Gravi cardiopatie e/o aritmie
 
*Ipertrofia prostatica
 
*Epilessia
 
*Gravidanza e allattamento
 
*Disturbi cognitivi
 
 
 
 
= SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) =
 
= SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) =
 
* [[Citalopram]]
 
* [[Citalopram]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: