Atenololo/Clortalidone

Da Wikifarmaco.

vedi anche Atenololo

SPECIALITÀ

STRUTTURA

MECCANISMO D’AZIONE

E' un associazione di un betabloccante l'Atenololo e un diuretico, il Clortalidone

L'Atenololo e' un beta bloccante selettivo per i recettori β1 cardiaci, non agisce invece su i recettori β2 della muscolatura liscia bronchiale, ma questa selettivita' diminuisce con l'aumentare della dose. L'effetto del blocco del recettore β1 si traduce in una riduzione della gittata cardiaca, della pressione arteriosa e migliora la sintomatologia dell'angina.

Il clortalidone e' un diuretico tiazidico a media intensita' d'azione, agisce a livello del tubulo distale renale (primo tratto convoluto), e inibisce il riassorbimento di NaCl (antagonizzando il cotrasportatore di Na+-Cl-) e promuovendo il riassorbimento del Ca++ . L’accresciuto rilascio di Na+ ed acqua a livello del tratto corticale del tubulo collettore e/o l’aumentata velocità di flusso producono un aumento della secrezione e dell’escrezione di K+ e H+.

L’aumento dell’escrezione urinaria di sodio e cloruro ed il minor aumento di potassio urinario indotti dal clortalidone sono dose-dipendenti. In persone con funzionalità renale normale, la diuresi è indotta in seguito alla somministrazione di 12,5 mg di clortalidone. L’effetto diuretico si stabilisce dopo circa 2-3 ore, raggiunge il suo massimo dopo circa 4-24 ore e può persistere per 2-3 giorni.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI