Atorvastatina

Da Wikifarmaco.
Versione del 29 feb 2012 alle 14:46 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Annullate le modifiche di Akyla0WUuv (discussione), riportata alla versione precedente di Hadihajar)

SPECIALITÀ

STRUCTURA

Atorvastatina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Atorvastatina e' una statina.

Le Statine esercitano il loro effetto principale, attraverso la riduzione dei livelli di colesterolo LDL,inibendo competitivamente la HMG-CoA riduttasi e di conseguenza, la sintesi endogena di colesterolo a livello epatico. La ridotta disponibilità di colesterolo cellulare determina un aumento dell’espressione del gene del recettore per le LDL.

L’aumento del numero dei recettori per le LDL sulla superficie degli epatociti porta ad una aumentata rimozione delle LDL circolanti, riducendo così i loro livelli plasmatici e stimolando il loro catabolismo.

INDICAZIONI

  • Ipercolesterolemia

CONTROINDICAZIONI

non somministare a donne gravide perchè può provocare danni molto gravi al feto.

DOSAGGIO

La posologia deve essere personalizzata tenendo conto dei livelli basali di colesterolo LDL, dell'obiettivo della terapia e della risposta del paziente.

La dose iniziale abituale è 10 mg 1 volta al giorno. Aggiustamenti della posologia devono essere fatti ad intervalli di 4 settimane o più.

La dose massima è 80 mg 1 volta al giorno

METABOLISMO

CYP3A4

EMIVITA

13-16 ore

EFFETTI COLLATERALI

  • Stipsi, flatulenza, dispepsia e dolore addominale
  • Aumento delle transaminasi, senza una reale epatopatia
  • Aumento dei livelli di CPK, talvolta (raramente) accompagnati da mialgie e miopatie e rabdomiolisi.

LINK CORRELATI