Modifica di Azitromicina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 43: Riga 43:
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*'''Reazioni allergiche (di ipersensibilità):''' sono state riportate '''raramente''' reazioni allergiche gravi, incluse angioedema e anafilassi. Queste condizioni possono mettere in pericolo la vita del paziente e richiedono assistenza medica urgente. I sintomi possono consistere in rossore cutaneo, orticaria, rigonfiamento di labbra, lingua o gola (angioedema). Queste reazioni possono ripresentarsi e richiedono un periodo più lungo di osservazione e trattamento.
 
*'''Superinfezione''': come con qualsiasi altro antibiotico, il trattamento con azitromicina può determinare un'altra infezione causata da microrganismi (batteri o funghi) che sono o sono diventati resistenti ad azitromicina.
 
*'''[[Diarrea]] associata a Clostridium difficile (CDAD):''' Tale condizione è stata riportata con l'uso di quasi tutti gli antibiotici, tra cui l’azitromicina; la sua gravità può variare da diarrea lieve a grave infiammazione dell’intestino crasso ed essere caratterizzata per esempio da dolori addominali, perdita di appetito, crampi, febbre.
 
*'''Colite pseudomembranosa (infezione batterica dell’intestino crasso):''' questa condizione è stata osservata in pazienti in trattamento con [[antibiotici]] [[macrolidi]]. È caratterizzata da diarrea, febbre e dolore addominale. In presenza di tale condizione l'impiego di agenti antiperistaltici è controindicato.
 
*'''Disturbi del ritmo cardiaco e della conduzione elettrica, come prolungamento innato o acquisito dell'intervallo QT (che causa irregolarità del battito cardiaco), bradicardia (riduzione della frequenza cardiaca), aritmia (battito irregolare) o malattia cardiaca grave:''' L’azitromicina non deve essere somministrata a pazienti affetti da bradicardia rilevante clinica, aritmia cardiaca o grave insufficienza cardiaca.
 
*'''Disturbi elettrolitici, livelli particolarmente bassi di potassio o magnesio:''' L’azitromicina non deve essere somministrata a pazienti con disturbi elettrolitici
 
*'''Infezioni causate da batteri noti come Streptococcus pyogenes:''' L’azitromicina non rappresenta la sostanza di prima scelta per il trattamento di faringiti e tonsilliti causate da Streptococcus pyogenes. In questo caso e per la profilassi della febbre reumatica acuta, la penicillina rappresenta il trattamento di prima scelta.
 
*'''Grave compromissione della funzione renale:''' Si consiglia cautela in pazienti con grave insufficienza renale (GFR < 10 ml/min) poiché l’esposizione sistemica potrebbe aumentare.
 
*'''Problemi epatici:''' possono essere necessari un monitoraggio della funzione epatica oppure l’interruzione del trattamento.
 
*'''Disturbi neurologici o psichiatrici:''' L’azitromicina deve essere somministrata con cautela in pazienti affetti da disturbi neurologici o psichiatrici.
 
*'''Miastenia gravis:''' è stato segnalato il peggioramento e la comparsa di miastenia grave (malattia muscolare che determina un progressivo indebolimento dei muscoli).
 
*'''Ustioni infette:''' L’azitromicina è sconsigliata nel trattamento delle lesioni da ustioni infette.
 
*'''Azitromicina per via orale:''' L'azitromicina per via orale non è adeguata per il trattamento di gravi infezioni che richiedono rapidamente una concentrazione elevata di antibiotico nel plasma.
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: