Modifica di Benazepril

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
'''BENAZEPRIL'''
+
'''BENAZEPRIL'''  
*'''Benacep vet''' cpr 5mg (uso veterinario)
+
*'''[[Benacep vet]]''' cpr 5mg (uso veterinario)
*'''Benazepril generico''' 28CPR RIV 5MG, 14CPR RIV 10MG (Sandoz)
+
*'''[[Benazepril generico]]''' 14CPR RIV 10MG
 
*'''[[Cibacen]]''' 28CPR RIV 5MG, 14CPR RIV 10MG
 
*'''[[Cibacen]]''' 28CPR RIV 5MG, 14CPR RIV 10MG
*'''[[Fortekor]]''' 2.5mg, 5mg, 20mg (uso veterinario)
+
*'''[[Fortekor]]''' 2.5mg, 5mg, 20mg (uso veterinario)  
*'''Nelio''' uso veterinario
+
*'''[[Nelio]]''' uso veterinario
*'''[[Tenkuoren]]''' 14CPR RIV 10MG  
+
*'''[[Tenkuoren]]''' 14CPR RIV 10MG
*'''[[Zinadril]]''' 28CPR RIV 5MG, 14CPR RIV 10MG  
+
*'''[[Zinadril]]''' 28CPR RIV 5MG, 14CPR RIV 10MG
 
 
  
 
'''BENAZEPRIL/IDROCLOROTIAZIDE'''
 
'''BENAZEPRIL/IDROCLOROTIAZIDE'''
*'''Benazepril Idroclorotiazide Generico''' 14CPR DIV 10+12,5MG
+
*'''[[Benazepril Idroclorotiazide generico]]'''
*'''Cibadrex''' 14CPR DIV 10+12,5MG
+
*'''[[Cibradex]]''' 14CPR DIV 10+12,5MG
 +
*'''[[Tensadiur]]''' 14CPR DIV 10+12,5MG
 +
*'''[[Zinadiur]]''' 14CPR DIV 10+12,5MG
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 
[[File:Benazepril.jpg]]
 
[[File:Benazepril.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Benazepril ''' è un '''[[ACE inibitori|Ace inibitore]]''' (inibitore dell'Enzima di Conversione dell'Angiotensina)
+
Il benazepril è un profarmaco che, per idrolisi, si trasforma nella sostanza attiva, il benazeprilato, un [[ACE inibitori|ACE inibitore]].
 +
 
 +
L'ACE è una peptidil-dipeptidasi che catalizza la conversione dell'angiotensina I in angiotensina II
 +
 
 +
L'angiotensina II oltre ad essere un potente vasocostrittore,  stimola anche la secrezione di aldosterone dalla corteccia surrenale e aumenta la gettata cardiaca
  
'''Gli [[ACE inibitori]] agiscono''':
+
il '''Benazepril''' perciò riduce gli effetti mediati dall'angiotensina II ,provocando una diminuzione delle resistenze periferiche, una riduzione del volume circolante per diminuita secrezione di aldosterone (che promuove il riassorbimento del sodio e dell'acqua  e l'eliminazione di potassio a livello dei tubuli renali).
*'''Inibendo la formazione dell'angiotensina II (forma attiva) a partire dall'angiotensina I (forma inattiva)'''. L'angiotensina II è un potente vasocostrittore che aumenta le resistenze periferiche e, di conseguenza, la pressione sanguigna.
 
*L'Enzima di Conversione dell'Angiotensina (ACE)  inattiva la bradichinina (un potente vasodilatatore). L''''inibizione del metabolismo della bradichinina''' da parte degli ACE inibitori contribuisce in maniera significativa alla loro azione antiipertensiva.
 
*L'Angiotensina II stimola il rilascio dell'aldosterone dalla corticale surrenale. l'aldosterone provoca una ridotta eliminazione del sodio e quindi causa ritenzione idrica. Gli ACE inibitori quindi promuovono l'escrezione renale di sodio e acqua per '''blocco della stimolazione della secrezione di aldosterone da parte dell'angiotensina II.'''
 
  
L'inibizione della degradazione della '''bradichinina''' da parte degli [[ACE inibitori]] è responsabile dell'effetto collaterale comune e fastidioso: '''la tosse'''.
+
il '''Benazepril''' inibisce inoltre la degradazione della '''bradichinina''', una sostanza ad azione vasodilatatrice periferica  mediata dalla stimolazione della biosintesi di prostaglandine che possono anche essere coinvolti nell'azione antipertensiva.
  
'''Benazepril''' è un profarmaco che, per idrolisi, si trasforma nella forma farmacologicamente attiva, il '''Benazeprilato'''.
+
E' probabile che l'inibizione della degradazione della '''bradichinina''' da parte degli [[ACE inibitori]] sia responsabile dell'effetto collaterale comune e fastidioso che e' la tosse.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Trattamento dell'[[ipertensione]] arteriosa da solo o in combinazione con altri farmaci antipertensivi (e.g. [[diuretici tiazidici]], [[calcio antagonisti]])
+
*Ipertensione arteriosa
*Trattamento dell’[[insufficienza cardiaca congestizia]] come terapia aggiuntiva in pazienti che non rispondano adeguatamente alla digitale e/o ai diuretici.
+
*Insufficienza cardiaca congestizia
 +
*Trattamento dell’insufficienza renale cronica
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al farmaco o ad altri [[ACE inibitori]].
 
*Storia di angioedema associato alla terapia con [[ACE inibitori]] o in caso di Angioedema ereditario o idiopatico.
 
*Secondo e terzo trimestre di gravidanza
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
'''Benazepril''' può essere assunto contemporaneamente o meno al cibo
+
*Ipertensione: 10 a 20 mg/die in una o due somministrazioni. Dosaggio massimo giornaliero: 40 mg
 
 
*'''Ipertensione''' : iniziare con 10 mg/giorno. La dose può essere aumentata sino a 20 mg al dì, modificandola a seconda della risposta pressoria, generalmente ad intervalli di 1-2 settimane. In alcuni pazienti l’effetto antipertensivo può diminuire verso la fine dell’intervallo tra la somministrazione di due dosi successive. La dose giornaliera dovrebbe allora essere suddivisa in due dosi uguali. Dosaggio massimo giornaliero: 40 mg in singola dose o in due dosi frazionate.
 
 
 
*'''Insufficienza cardiaca congestizia''': Iniziare con 2,5 mg al giorno. I pazienti dovranno essere strettamente controllati dopo l'assunzione della dose iniziale, dato il rischio di una sostanziale riduzione della pressione arteriosa. Dopodiché, la dose  può essere aumentata a 5 mg una volta al giorno dopo 2-4 settimane di trattamento in pazienti che non abbiano mostrato apprezzabile miglioramento dei sintomi dell'insufficienza cardiaca e che non abbiano sviluppato un'ipotensione sintomatica o altri effetti indesiderati inaccettabili. la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 10 ed anche a 20 mg una volta al giorno, in intervalli di tempo adeguati.
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
*L’uso concomitante di altri farmaci antiipertensivi (e.g. [[diuretici]], [[nitroderivati]] ecc.) può aumentare l’effetto ipotensivo.
 
*La somministrazione cronica di [[FANS]] può ridurre l’effetto antiipertensivo dell’ACE inibitore e aumentare il rischio di danno renale specialmente in pazienti con compromissione della funzione renale.
 
*l’uso concomitante di diuretici risparmiatori di potassio ([[spironolattone]], [[triamterene]], [[amiloride]]) possono avere un effetto additivo sulla ritenzione di potassio, con conseguente iperkaliemia.
 
*l’uso concomitante di integratori di potassio può aumentare il rischio di iperkaliemia.
 
*Gli [[ACE inibitori]] diminuiscono l'eliminazione di '''litio''' con rischio di tossicità
 
*Gli [[ACE inibitori]] possono potenziare l'effetto ipoglicemizzante dell'Insulina o dei farmaci antidiabete assunti per via orale, soprattutto durante la prima settimana di trattamento ed in pazienti con funzionalità renale compromessa.
 
 
== GRAVIDANZA ==
 
*L’uso di [[ACE inibitori]] '''non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza'''
 
*L’uso di [[ACE inibitori]] è '''controindicato durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza'''
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
*Ipotensione ortostatica e capogiri specialmente all'inizio della terapia (il paziente dovrebbe sedersi ed alzarsi lentamente)
 
*Ipotensione ortostatica e capogiri specialmente all'inizio della terapia (il paziente dovrebbe sedersi ed alzarsi lentamente)
*Tosse secca
+
*Tosse
*Eruzioni cutanee
 
 
*Cefalea, affaticamento e sonnolenza.
 
*Cefalea, affaticamento e sonnolenza.
*Iperkaliemia, dovuta alla ritenzione di potassio (raramente e specialmente in pazienti con disfunzione renale)
+
*iperkaliemia
*Angioedema (molto raro, ma potenzialmente fatale).
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
Riga 81: Riga 59:
 
[[Categoria:ACE inibitori]]
 
[[Categoria:ACE inibitori]]
 
[[Categoria:Insufficienza cardiaca]]
 
[[Categoria:Insufficienza cardiaca]]
{{Antiipertensivi}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)