Betaxololo

Da Wikifarmaco.
Versione del 27 nov 2011 alle 20:09 di 2.227.209.37 (Discussione) (MECCANISMO D’AZIONE)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Betaxololo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

  • Via orale: Si tratta di un beta bloccante selettivo con azione prevalente sui recettori β1 cardiaci piutosto che su quelli β2 della muscolatura liscia bronchiale.

l'effetto del blocco del recettore β1 si traduce in una riduzione della gittata cardiaca, della pressione arteriosa e migliora la sintomatologia dell'angina.

  • Collirio: Il betaxololo ha un’azione ipotensiva leggermente inferiore al timololo , blocca preferenzialmente i recettori ß1 e solo debolmente i ß2, ne consegue che causa minori problemi negli asmatici rispetto al timololo che tende a bloccare i recettori bronchiali ß2 provocando brocospasmso nei pazienti predisposti.

La riduzione della PIO è mediata dai recettori ß2, ecco perche il betaxololo è meno efficace nel ridurre la pressione rispetto al timololo che e’ un betabloccante non selettivo. Il betaxololo abbassa la pressione intraoculare diminuendo la produzione di umore acqueo da parte del corpo ciliare.

INDICAZIONI

ipertensione endoculare, glaucoma cronico ad angolo aperto.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

1 goccia due volte al giorno.

L'attività del Betaxololo si evidenzia dopo circa 30 minuti dalla somministrazione topica e raggiunge il picco di massima riduzione della pressione endoculare entro 1 o 2 ore.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI