Cabazitaxel

Da Wikifarmaco.
Versione del 20 ago 2012 alle 00:07 di Hadihajar (Discussione | contributi) (INDICAZIONI)

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Cabazitaxel.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il Cabazitaxel è un agente chemioterapico appartenente al gruppo dei taxani.

Il Cabazitaxel alterando il fuso mitotico è capace di inibire la mitosi cellulare allo stadio della metafase, arrestando in questo modo la divisione cellulare.

I taxani infatti si legano specificamente alle unità di β-tubulina dei microtubuli che formano il fuso mitotico, stabilizzandoli e impedendone la depolimerizzazione. Ciò determina una notevole diminuzione di tubulina libera necessaria per la formazione dei microtubuli con conseguente arresto della mitosi cellulare.

Cabazitaxel è attivo nei tumori sensibili al Docetaxel. Inoltre, Cabazitaxel ha dimostrato di essere attivo in modelli tumorali insensibili a chemioterapia compreso il Docetaxel.

INDICAZIONI

Trattamento in combinazione a prednisone di pazienti affetti da carcinoma della prostata metastatico ormono-refrattario, trattati in precedenza con un regime contenente Docetaxel.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

La dose è basata sulla superficie corporea del paziente. La dose raccomandata è di 25 mg/ m² somministrabile per infusione endovenosa della durata di un’ora, una volta ogni tre settimane, in combinazione con 10 mg di prednisone per via orale.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI