Modifica di Carnitina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 33: Riga 33:
 
[[File:carnitina.jpg]]
 
[[File:carnitina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La [[Carnitina]] è un costituente naturale delle cellule nelle quali svolge un ruolo fondamentale nella utilizzazione dei substrati lipidici e nella produzione e nel trasporto dell'energia. La [[carnitina]] è, infatti, l’unico “carrier” utilizzabile dagli acidi grassi a lunga catena per attraversare la membrana interna mitocondriale ed essere avviati verso la beta-ossidazione.
+
La [[Carnitina]] è un costituente naturale delle cellule nelle quali svolge un ruolo fondamentale nella produzione e nel trasporto dell'energia.
  
La L-Acetil[[carnitina]], strutturalmente simile all’[[acetilcolina]], viene sintetizzata per acetilazione reversibile dalla [[carnitina]] a livello mitocondriale tramite l’enzima L-Acetil[[carnitina]] transferasi e rappresenta una forma di immagazzinamento di gruppi acetilici che possono essere associati con  il  Coenzima  A,  necessario  ad  innescare  il  ciclo  di  Krebs,  intervenendo  quindi  sia  nel metabolismo degli acidi grassi che dei glucidi. Prove in vitro hanno evidenziato la possibilità che la L-Acetil[[carnitina]] possa partecipare alla formazione di [[acetilcolina]] che  risulta coinvolto nei processi di memorizzazione ed attenzione, in situazioni di carenza di gruppi acetilici da alterato metabolismo glucidico, quale si può verificare in patologia come conseguenza di ipossia o nell’invecchiamento.
+
La L-Acetil[[carnitina]] viene sintetizzata per acetilazione reversibile dalla [[carnitina]] a livello mitocondriale tramite l’enzima L-Acetil[[carnitina]] transferasi.
 +
 
 +
Strutturalmente simile all’[[acetilcolina]], la La L-Acetil[[carnitina]] svolge un ruolo indispensabile per il corretto metabolismo energetico cellulare e trasmettitoriale a livello del S.N.C.
 +
 
 +
Rappresenta infatti una forma di immagazzinamento di gruppi acetilici che possono essere associati con  il  Coenzima  A,  necessario  ad  innescare  il  ciclo  di  Krebs,  intervenendo  quindi  sia  nel metabolismo degli acidi grassi che dei glucidi. Prove in vitro hanno evidenziato la possibilità che la L-Acetil[[carnitina]] possa partecipare alla formazione di [[acetilcolina]] che  risulta coinvolto nei processi di memorizzazione ed attenzione, in situazioni di carenza di gruppi acetilici da alterato metabolismo glucidico, quale si può verificare in patologia come conseguenza di ipossia o nell’invecchiamento.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: