Modifica di Cefixima

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 50: Riga 50:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Con le [[cefalosporine]] reazioni indesiderate sono essenzialmente limitate a disturbi gastrointestinali e, occasionalmente, a fenomeni di ipersensibilità. La possibilità di comparsa di questi ultimi è maggiore in individui che in precedenza abbiano manifestato reazioni di ipersensibilità ed in quelli con precedenti anamnestici di [[allergia]], febbre da fieno, [[orticaria]] ed [[asma]] di natura allergica.
 
 
In corso di terapia con [[cefixima]] sono state raramente segnalate le seguenti reazioni:
 
 
::* ''Patologie gastrointestinali'': glossite, [[nausea]], [[vomito]], pirosi gastrica, dolori addominali, [[diarrea]] e dispepsia. Il passaggio alla somministrazione biquotidiana (200 mg due volte al giorno) può ovviare al problema della [[diarrea]]. Il manifestarsi di diarree gravi e prolungate è stato messo in relazione con l'impiego di diverse classi di [[antibiotici]]. In tale evenienza si deve considerare la possibilità di [[colite]] pseudomembranosa. Nel caso che l'indagine coloscopica ne confermi la diagnosi, l'[[Antibiotici|antibiotico]] in uso deve essere sospeso immediatamente e si deve instaurare trattamento con [[vancomicina]] per os. I farmaci inibitori della peristalsi sono controindicati.
 
::* ''Patologie del sistema immunitario'': reazione simile alla malattia da siero, [[anafilassi]], artralgia, [[febbre]] da farmaci ed [[edema]] facciale
 
::* ''Patologie del sistema emolinfopoietico'': variazioni di alcuni parametri di laboratorio: transitoria [[neutropenia]], granulocitopenia, [[trombocitopenia]] ed [[eosinofilia]]. Sono stati segnalati casi di [[anemia]] emolitica in seguito a trattamento con [[cefalosporine]].
 
::* ''Patologie epatobiliari'': ittero, aumento transitorio delle transaminasi sieriche (ALT, AST), della fosfatasi alcalina e della bilirubina totale.
 
::* ''Patologie renali e urinarie'': transitorio aumento dell'azoto ureico e delle concentrazioni sieriche di creatinina.
 
::* ''Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: ''dispnea.
 
::* ''Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: ''[[orticaria]], rash cutaneo, [[prurito]], eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica.
 
::* ''Patologie del sistema nervoso: ''[[cefalea]], [[vertigini]].
 
::* ''Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:'' [[febbre]], [[anoressia]], vaginite da Candida.
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: