Differenze tra le versioni di "Ciproterone"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 16: Riga 16:
 
[[File:ciproterone.jpg]]
 
[[File:ciproterone.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
+
Il ciproterone acetato è dotato di azione antiandrogena, antigonadotropa e progestinica. Con meccanismo competitivo impedisce agli androgeni di legarsi ai recettori cellulari a livello degli organi bersaglio.
 +
Nell’uomo sono stati descritti tra gli altri i seguenti effetti: inibizione dell’istinto sessuale, riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee, interferenza con l’accrescimento dei peli, inibizione dello stimolo androgenico all’accrescimento del tessuto prostatico. Il ciproterone acetato esercita un effetto inibente anche a livello centrale ipotalamico-ipofisario.
 +
L’effetto antigonadotropo conduce ad una inibizione della sintesi del testosterone nei testicoli e quindi ad una riduzione della testosteronemia. L’effetto antigonadotropo del ciproterone acetato si manifesta anche quando viene somministrato in associazione con LHRH agonisti.
 +
L’iniziale incremento del testosterone provocato da questi farmaci viene ridotto dal ciproterone acetato. Con le dosi più elevate di ciproterone acetato è stata osservata occasionalmente una tendenza ad un lieve aumento della prolattinemia.
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Versione delle 23:09, 9 gen 2012

SPECIALITÀ

CIPROTERONE ACETATO:

  • Androcur 25CPR 50MG, 30CPR 100MG, IM 1F 3ML 300MG RP


ETINILESTRADIOLO / CIPROTERONE ACETATO


ESTRADIOLO VALERATO / CIPROTERONE ACETATO:

  • Climen 21 cpr divise in: 11cpr bianche 2mg estradiolo v. e 10 cpr rosa 2mg estradiolo v.+ 1mg ciproterone acetato
  • Pausene 21 cpr divise in: 11cpr bianche 2mg estradiolo v. e 10 cpr rosa 2mg estradiolo v.+ 1mg ciproterone acetato

STRUTTURA

Ciproterone.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il ciproterone acetato è dotato di azione antiandrogena, antigonadotropa e progestinica. Con meccanismo competitivo impedisce agli androgeni di legarsi ai recettori cellulari a livello degli organi bersaglio. Nell’uomo sono stati descritti tra gli altri i seguenti effetti: inibizione dell’istinto sessuale, riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee, interferenza con l’accrescimento dei peli, inibizione dello stimolo androgenico all’accrescimento del tessuto prostatico. Il ciproterone acetato esercita un effetto inibente anche a livello centrale ipotalamico-ipofisario. L’effetto antigonadotropo conduce ad una inibizione della sintesi del testosterone nei testicoli e quindi ad una riduzione della testosteronemia. L’effetto antigonadotropo del ciproterone acetato si manifesta anche quando viene somministrato in associazione con LHRH agonisti. L’iniziale incremento del testosterone provocato da questi farmaci viene ridotto dal ciproterone acetato. Con le dosi più elevate di ciproterone acetato è stata osservata occasionalmente una tendenza ad un lieve aumento della prolattinemia.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]][[Categoria:]]