Modifica di Clonidina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 15: Riga 15:
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
La Clonidina è un farmaco antiipertensivo con duplice azione centrale e periferica.
 
La Clonidina è un farmaco antiipertensivo con duplice azione centrale e periferica.
*'''Azione centrale''': Essendo lipofila la clonidina attraversa agevolmente la barriera ematoencefalica, e agisce riducendo l'attivazione del tono simpatico agendo come '''agonista sui recettori alfa 2 presinaptici a livello dei centri encefalici del midollo allungato''' provocando una netta riduzione di scarica dei neuroni adrenergici pregangliari e di conseguenza una riduzione dell'attivita' simpatica efferente con riduzione delle resistenze periferiche, della frequenza cardiaca.
+
*'''Azione centrale''': Essendo lipofila la clonidina attraversa agevolmente la barriera ematoencefalica, e agisce riducendo l'attivazione del tono simpatico agendo come agonista sui recettori alfa 2 presinaptici a livello dei centri encefalici del midollo allungato provocando una netta riduzione di scarica dei neuroni adrenergici pregangliari e di conseguenza una riduzione dell'attivita' simpatica efferente con riduzione delle resistenze periferiche, della frequenza cardiaca.
*'''Azione periferica''': inibizione del rilascio di noradrenalina agendo come '''agonista sui recettori alfa 2 presinaptici periferici'''.
+
*'''Azione periferica''': inibizione del rilascio di noradrenalina agendo come agonista sui recettori alfa 2 presinaptici periferici.
  
 
la clonidina puo' anche stimolare i recettori alfa 1 periferici provocando vasocostrizione ed ipertensione transitoria.
 
la clonidina puo' anche stimolare i recettori alfa 1 periferici provocando vasocostrizione ed ipertensione transitoria.

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)