Modifica di Dacarbazina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Dacarbazina
 
|titlemode=
 
|keywords= Dacarbazina , melanoma maligno metastatico, Linfoma di Hodgkin, Sarcoma.
 
|description= chemioterapico antitumorale, che si comporta da agente alchilante. Trattamento del melanoma maligno metastatico
 
}}
 
{{categorytreeall|Antitumorali|mode=all|onlyroot=|depth=0}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''Dacarbazina generico'''
 
**100 mg, polvere per soluzione iniettabile o per infusione
 
**200 mg, polvere per soluzione iniettabile o per infusione
 
**500 mg, polvere per soluzione per infusione
 
**1000 mg, polvere per soluzione per infusione
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 
[[File:Dacarbazina.jpg]]
 
[[File:Dacarbazina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La [[Dacarbazina]]  è un farmaco chemioterapico antitumorale triazenico, che si comporta da '''agente alchilante'''. Nell’organismo viene bioattivato nel fegato attraverso una serie di trasformazioni catalizzate dal complesso enzimatico CYP450, generando il diazometano, un potente agente metilante della posizione 7 della guanina, creando cosi degli accoppiamenti anormali fra le catene di DNA (formanzione di  legami inter and intra elica). La '''Dacarbazina''' uccide le cellule in ogni fase del ciclo cellulare aiutando quindi a fermare la crescita e la moltiplicazione delle cellule del cancro
+
 
 
La resistenza alla Dacarbazina è stata attribuita alla capacità della 6-alchil transferasi di riparare la guanina metilata.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*La '''Dacarbazina''' trova impiego come farmaco di elezione nel trattamento di un tipo di cancro della pelle chiamato '''melanoma maligno metastatico'''
 
 
*La '''Dacarbazina''' viene usata come componente di una polichemioterapia nel:
 
**'''Linfoma di Hodgkin''' in stadio avanzato
 
**Trattamento dei '''sarcomi dei tessuti molli in stadio avanzato''' negli adulti (ad eccezione del mesotelioma e del sarcoma di Kaposi)
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
Riga 36: Riga 16:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
'''Effetti collaterali Comuni:''' Anemia (riduzione del numero di globuli rossi), leucopenia (riduzione del numero di globuli bianchi), trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine), soppressione del midollo osseo (formazione ridotta di tutte le cellule del sangue nel midollo osseo), questi effetti collaterali sono dose-dipendenti e ritardate  (spesso si manifestano solo dopo 3-4 settimane).
 
 
'''Altri comuni effetti collaterali includono''' disturbi dell’apparato digerente come anoressia, nausea e vomito.
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: