Differenze tra le versioni di "Desclorfeniramina"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
(INDICAZIONI)
Riga 26: Riga 26:
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Via orale: Trattamento sintomatico delle pollinosi stagionali (riniti, congiuntiviti), dell’orticaria, del prurito e della rinite vasomotoria.
+
*'''Via orale:''' Trattamento sintomatico delle pollinosi stagionali (riniti, congiuntiviti), dell’orticaria, del prurito e della rinite vasomotoria.
*Uso topico: Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritemi solari e punture di insetti.
+
*'''Uso topico:''' Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritemi solari e punture di insetti.
 +
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
*Per via orale la Desclorfeniramina è controindicata nei:
 
*Per via orale la Desclorfeniramina è controindicata nei:

Versione delle 21:45, 19 nov 2013

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

DESCLORFENIRAMINA:


DESCLORFENIRAMINA/GUAIFENESINA/PSEUDOEFEDRINA:

STRUTTURA

Desclorfeniramina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La Desclorfeniramina, isomero destrogiro della clorfenamina è un antistaminico H1 di prima generazione dotato anche di proprietà anticolinergiche e sedative di intensità da lieve a modesta.

Gli antistaminici competono con l'istamina per i siti recettoriali H1 posti sulle cellule effettrici e vengono usati in clinica nella prevenzione o attenuazione di numerose manifestazioni allergiche.

INDICAZIONI

  • Via orale: Trattamento sintomatico delle pollinosi stagionali (riniti, congiuntiviti), dell’orticaria, del prurito e della rinite vasomotoria.
  • Uso topico: Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritemi solari e punture di insetti.

CONTROINDICAZIONI

  • Per via orale la Desclorfeniramina è controindicata nei:
    • Bambini di età inferiore ai 12 anni
  • Pazienti affetti da da glaucoma, ipertrofia prostatica, ostruzione del collo vescicale, nelle stenosi piloriche e duodenali o di altri tratti dell'apparato gastroenterico ed urogenitale.
    • Epilessia
    • terzo trimestre di gravidanza.
    • Desclorfeniramina è inoltre controindicata nella terapia delle affezioni delle basse vie respiratorie, compresa l'asma bronchiale.

DOSAGGIO

  • Via orale: Adulti e ragazzi di oltre 12 anni: la dose abituale è di due compressa da 6 mg a rilascio prolungato (Una alla mattina ed una alla sera) oppure 1 cucchiaino da tè (5 ml) 3-4 volte al giorno.
  • Uso topico: Applicare la crema sulla parte interessata con lieve massaggio per favorire la penetrazione in profondità, 2-3 volte al giorno, a seconda della intensità del sintomo infiammatorio.

AVVERTENZE

La Desclorfeniramina per via orale va somministrata solo sotto controllo medico nei pazienti con malattie cardiovascolari, ipertensione, ipertiroidismo ed ipertensione endoculare.

EFFETTI COLLATERALI

Effetti collaterali più frequenti con la somministrazione orale consistono in sedazione e sonnolenza, astenia, facile affaticabilità, difficoltà nella coordinazione motoria, difficoltà nella visione, vertigini, ronzii auricolari. Sono inoltre frequenti: secchezza della bocca, della gola e del naso, stipsi, difficoltà nella minzione e ritenzione urinaria, riduzione ed ispessimento della secrezione bronchiale, accompagnati da senso di oppressione toracica e difficoltà respiratorie.

Nei bambini sono possibili segni di eccitazione, quali comparsa di euforia, nervosismo, tremore ed insonnia e, ad alte dosi, convulsioni.

Nei pazienti con età superiore a 60 anni, in considerazione della loro maggiore sensibilità verso gli antistaminici, possono verificarsi vertigini, sedazione, ipotensione, tachicardia ed extrasistole.

LINK CORRELATI