Modifica di Eperisone

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
 
{{categorytreeall|Miorilassanti|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
{{categorytreeall|Miorilassanti|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
*'''[[Expose]]''' 30 cpr 100mg
 
*'''[[Expose]]''' 30 cpr 100mg
 
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 
[[File:Eperisone.jpg]]
 
[[File:Eperisone.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Eperisone'''  è un miorilassante orale ad azione centrale che agisce inibendo la scarica spontanea dei gamma motoneuroni spinali, aumentando il flusso ematico nelle aree di ipertono muscolare e antagonizzando la sostanza P a livello spinale con conseguente azione analgesica
+
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Ipertonia spastica della muscolatura scheletrica in corso di sclerosi multipla.
 
*Ipertonia muscolare spastica nelle malattie del midollo spinale, ad eziologia infettiva, degenerativa, traumatica, neoplastica o ignota
 
*Ipertonia muscolare spastica di origine cerebrale
 
*Lombo-sciatalgia, torcicollo, contratture e mialgie in genere.
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità al principio attivo
+
 
*Gravidanza e allattamento
 
*Insufficienza epatica grave.
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
'''Adulti:'''
 
*'''Trattamento della spasticità:'''  il dosaggio consigliato è di 1 compressa da 100 mg 3 volte al giorno dopo i pasti.
 
*'''Trattamento della Lombo-sciatalgia, torcicollo, contratture e mialgie in genere:'''  il dosaggio consigliato è di 150-300 mg al giorno, a seconda della gravità della sintomatologia
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
In pazienti epatopatici e/o nefropatici si consiglia di monitorare la funzionalità epatica e/o renale
+
 
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
  
== GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO ==
 
Anche se il complesso degli studi effettuati sugli animali non mette in luce uno specifico potenziale teratogeno attribuibile all'eperisone, il farmaco è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.
 
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
'''Gli effetti indesiderati associati ad eperisone riportati in più del 10% dei pazienti'''  sono stati prevalentemente di natura neurologica (astenia, sonnolenza, insonnia, cefalea, mente confusa), gastrointestinale (dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, stipsi, fastidio allo stomaco, dispepsia) e cutanea (Eruzione cutanea).
 
 
Possono manifestarsi anche shock e reazioni anafilattoidi e pertanto, nel caso di sintomi come arrossamento, prurito e orticaria, il trattamento va sospeso
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: