Modifica di Etoricoxib

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 17: Riga 17:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Farmaco Antinfiammatorio non steroideo ([[FANS]]), appartenente alla famiglia dei '''COXIB''' che sono [[inibitori selettivi della cicloossigenasi-2]] '''(COX-2)'''.
+
FANS altamente selettivo per la ciclossigenasi 2 (COX-2), con effetto antinfiammatorio e antidolorifico
 
 
Sono state identificate varie isoforme della cicloossigenasi, in particolare la '''COX-1''' e la '''COX-2'''.
 
 
 
È stato dimostrato che la '''COX-2''' è l’isoforma dell’enzima che viene indotta in risposta a stimoli proinfiammatori e si ritiene che sia primariamente responsabile della sintesi dele prostaglandine che causano dolore, infiammazione e febbre.
 
 
 
Bloccando la produzione delle prostaglandine, I COXIB hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche.
 
 
 
la '''COX-1''' invece è costitutivamente espressa in molti tipi cellulari; ha effetto protettivo sui tessuti (rene, mucosa gastrica) e sintetizza il '''trombossanno A2''' ad effetto proaggregante. Una inibizione più selettiva della '''COX-2''' potrebbe esplicarsi in una maggiore azione antinfiammatoria ma con ridotto capacità lesiva sui tessuti normalmente protetti dalla '''COX-1'''.
 
 
 
La selettività d'azione viene calcolata sul rapporto tra la '''IC50''' (concentrazione inibente il 50% dell'attività enzimatica) della '''COX-2''' e quella della '''COX-1'''. l''''Etoricoxib''' ha una altissima selettività per la  '''COX-2'''; il suo IC50 '''COX-2/COX-1''' è pari a 344, cioè inibisce la '''COX-2''' 344 volte in più rispetto alla COX-1.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
Trattamento sintomatico di :
 
Trattamento sintomatico di :

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: