FSH

Da Wikifarmaco.
Versione del 3 ott 2013 alle 16:36 di Hadihajar (Discussione | contributi) (SPECIALITÀ)
Clicca su "►" per espandere:
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

FOLLITROPINA ALFA DA DNA RICOMBINANTE (FSH ricombinante):

FOLLITROPINA BETA (FSH ricombinante):


FOLLITROPINA ALFA / LUTROPINA ALFA :


UROFOLLITROPINA (FSH urinario):

STRUTTURA

File:Follitropina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

l'FSH chiamato anche ormone follicolo stimolante e' un ormone che viene sintetizzato dalle cellule gonadotrope dell'adenoipofisi.

Nei farmaci l'FSH puo' essere di origine umana, in questo caso si chiama urofollitropina e deriva dalle gonadotropine post-menopausiche umane(hMG), oppure viene ottenuto con tecniche di ingegneria genetica in cellule di mammifero Chinese Hamster Ovary (Follitropina da DNA ricombinante: Puregon e Gonal F).


Nelle donne il principale effetto della somministrazione parenterale dell'FSH è lo sviluppo di follicoli di Graaf maturi, in uno di questi si svilupperà un ovulo espulso durante l'ovulazione, e che potrà in seguito essere fecondato.

Negli uomini l'FSH, è fondamentale per la spermatogenesi

INDICAZIONI

  • è indicato nel trattamento dei disturbi della fertilità nelle donne con mestruazioni scarse o assenti che non rispondono al clomifene, Tale donne di solito soffrono di un ovaio policistico e hanno alti livelli di LH e bassi livelli di FSH. Lo scopo è di stimolare lo sviluppo di un solo follicolo.
  • è indicato per ottenere un'iperstimolazione follicolare nella riproduzione assistita per permettere lo sviluppo di più follicoli contemporaneamente.
  • Sterilita' maschile: Induzione della spermatogenesi in uomini affetti da ipogonadismo ipogonadotropo, in associazione alla gonadotropina corionica umana (hCG).

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]