Fluoruro di sodio

Da Wikifarmaco.
Versione del 21 mar 2014 alle 09:10 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

  • Zymafluor
    • ZYMAFLUOR 1,14 mg/ml gocce orali, soluzione
    • ZYMAFLUOR 0,25 mg compresse
    • ZYMAFLUOR 0,50 mg compresse
    • ZYMAFLUOR 1 mg compresse

MECCANISMO D’AZIONE

Il sodio fluoruro aumenta la resistenza dei denti alla carie. Esso può rendere lo smalto dei denti più resistente agli acidi prodotti dai batteri della placca dentaria in presenza di sostanze zuccherine, promuovere la remineralizzazione ed influenzare, riducendolo, il grado di produzione di acidi da parte dei batteri. L'apporto di fluoro dovrebbe iniziare prima dell'eruzione dei denti ed essere continuato per tutta la vita.

Prima della loro eruzione il Fluoruro di sodio viene convogliato dal sangue verso i denti in formazione consentendo in tal modo un'efficace fluorazione pre-eruttiva. Dopo l'eruzione i denti assumono il fluoro attraverso il contatto diretto con il fluoro contenuto nella saliva. Le compresse a base di Fluoruro di sodio non dovrebbero pertanto venir deglutite intere: è importante che vengano fatte sciogliere lentamente in bocca.

INDICAZIONI

Prevenzione della carie dentaria.

POSOLOGIA

Zymafluor:

Qualora l'acqua potabile non venga fluorata si consiglia la seguente posologia:

Bambini:
da 2 settimane fino a 2 anni: 4 gocce al giorno oppure 1 compressa 0,25 mg al giorno
da 2 fino a 4 anni: 2 compresse 0,25 mg al giorno oppure 1 compressa da 0,50 mg al giorno
da 4 fino a 16 anni: 1 compressa 1 mg al giorno (o secondo il parere del medico)
oltre i 16 anni: 1 compressa 1 mg al giorno
(4 gocce = 0,25 mg fluoro-ioni; 1 ml = 18 gocce)

Non superare le dosi consigliate.

Si consiglia di iniziare l'apporto di fluoro prima dell'eruzione dei denti.

Non appena l'età lo consente, si consiglia di utilizzare le compresse di Fluoruro di sodio lasciandole sciogliere in bocca tra la guancia e le gengive, ora sul lato sinistro ora sul lato destro. Si consiglia l'assunzione delle compresse alla sera, prima di coricarsi, dopo essersi lavati i denti, cosicché può essere mantenuta in bocca un'elevata concentrazione di fluoro per un periodo di tempo più lungo.

AVVERTENZE

Qualora venga preso in considerazione un apporto integrativo di fluoro si dovrebbero tenere in considerazione le quantità di fluoruri ingerite attraverso altre fonti ed evitare un sovradosaggio.

Nelle zone in cui vengono fluorati il sale da cucina o l'acqua, la posologia di Fluoruro di sodio (Zymafluor) dovrebbe venir ridotta. Se l'acqua contiene più di 0,7 mg/l di fluoro, si sconsiglia l'apporto integrativo di fluoro.

INTERAZIONI

L'assorbimento del fluoruro di sodio viene inibito dal calcio, dal magnesio o dall'alluminio e non deve pertanto essere somministrato insieme al latte ed ai latticini, né con antiacidi contenenti sali di calcio, alluminio o magnesio.

EFFETTI COLLATERALI

Alle dosi consigliate per la prevenzione della carie dentaria, il sodio fluoruro non ha mostrato di possedere effetti secondari degni di nota.

Sono stati tuttavia segnalati rari casi di modeste eruzioni cutanee (eritema, orticaria). Esse scompaiono rapidamente con l'interruzione del trattamento.

LINK CORRELATI